Casco, questo sta salvando migliaia di persone: dentro ha una cosa che non ti aspetti

Da tempo si sperimenta l’applicazione dell’airbag al casco per la bici e pare che questa idea stia per diventare realtà. La diffusione sempre più ampia di bici elettriche è una buona notizia per l’ambiente e per le tasche, ma occorre considerare il rovescio della medaglia.

Casco modello
Casco modello – Motori.News

Si rischiano maggiormente lesioni mortali alla testa rispetto alla bici classica in quanto la due ruote elettrica può raggiungere velocità più elevate. Il casco bici con airbag diventa, quindi, un dispositivo di protezione essenziale per pedalare in sicurezza.

Autoliv e POC stanno lavorando su questo.

Casco bici con airbag: perché garantisce più sicurezza

L’alleanza di due grandi società del settore lascia ben sperare tutti coloro che attendono la realizzazione di un casco bici con airbag. Autoliv e POC intendono mettere a punto un casco bici in grado di ridurre al 30% il rischio di lesioni alla testa per un incidente auto. Secondo l’ultimo rapporto della compagnia di assicurazioni svedese Folksam, le ferite alla testa costituiscono la metà delle ferite mortali in bici.

Autoliv è uno dei più grandi produttori di sistemi di sicurezza automotive attiva e passiva, mentre POC si occupa di dispositivi di protezione in bici e per sport sulla neve.

Il casco bici con questa tecnologia è più sicuro perché l’airbag dovrebbe assorbire l’energia iniziale andando a migliorare il livello di protezione rappresentato dal casco sottostante. Riesce a ridurre le probabilità di lesioni gravi in quanto, come spiegano Autoliv e POC, l’airbag migliora l’efficienza di assorbimento urti del casco nell’impatto con auto che superano la velocità di 20 km/h.

I test Autoliv sul casco bici con airbag

Da un’indagine preliminare, il team di ricerca Autoliv ha determinato che l’integrazione dell’airbag e di strati di polistirene al casco per bici permette di ridurre notevolmente il picco di accelerazione lineare della testa.

Questa garanzia di maggiore sicurezza non comporta, d’altra parte, modifiche in termini di peso, design e comfort.

Lo studio preliminare ha mostrato che l’aggiunta dell’airbag alla parte superiore del casco bici può decisamente migliorare le performance di sicurezza, specie negli impatti lineari. Riduce il rischio di subire lesioni alla testa (da moderate a mortali) dall’80% al 30% considerando un impatto a 20 km/h (12 mph).

casco
casco integrale – Motorinews.it

 

Autoliv lavora per passare dal prototipo al prodotto finito

Il pre-studio di Autoliv ha portato allo sviluppo dei concept iniziali con software di simulazione avanzata e crash test fisici reali.

Tale studio preliminare ha avuto esito positivo. Pertanto, il passo successivo consisterà nell’effettuare ulteriori test e perfezionamenti allo scopo di passare dal prototipo al prodotto pronto per la vendita.