Casello autostradale, sei passato senza pagare il Telepass: preparati ad una multa salatissima

Una volta arrivati al casello autostradale si è costretti a fermarsi e pagare il pedaggio. Può succedere per qualunque motivo di omettere il pagamento, anche per qualcosa che non dipende da noi.

Telepass senza pagare
Telepass senza pagare – Motori.News

Succede per esempio quando il sistema non prende la carta per assenza di rete internet o per un malfunzionamento qualunque.

Ad ogni modo in questo caso, viene rilasciato uno scontrino, con la dicitura mancato pagamento. Sullo scontrino, ci sono i dati dell’auto, l’orario di ingresso e di uscita dall’autostrada e la somma da pagare. La somma del pagamento deve essere versata entro 15 giorni.

Il pagamento può essere avviato usando i dati disponibili sullo scontrino, si può pagare con tutti i metodi di pagamento disponibili. Chi non paga entro 15 giorni, riceve una multa salata direttamente a casa.

Multa per non aver pagato il corretto importo al casello autostradale

Si può ricevere una multa per diversi motivi, non soltanto per disguidi legati al casello autostradale. Per esempio, si è costretti a pagare la sanzione, si quando si arriva al casello autostradale si prende la corsia sbagliata volontariamente o involontariamente. Oppure, se si imbocca la corsia del Telepass senza avere l’abbonamento.

O ancora se si passa da una corsia che ha già la sbarra alzata senza pagare, sperando di farla franca. In tutti questi casi, la multa che viene applicata va da un minimo di €84 ad un massimo di €335. L’importo può peraltro salire in base a quanto è grave l’infrazione commessa. Segue anche la decurtazione dei punti dalla patente, in genere sono due in meno.

casello autostradale-Motori.news

Ecco cosa fare se si possiede la ricevuta del pagamento avvenuto al casello autostradale

Se si riceve una multa ma si ritiene di non aver commesso infrazioni di qualunque genere, a seguito del pagamento della somma spettante al casello autostradale, si può avviare una contestazione, soltanto recandosi al Punto Blu più vicino, spiegando l’accaduto e portando con sé eventuale documentazione a proprio favore. Basta per esempio la notifica del pagamento oppure la ricevuta del pagamento al casello. I alternativa si può presentare ricorso direttamente al prefetto oppure al giudice di pace.

Un’informazione più che utile per i furbetti, quando si arriva in autostrada, essendoci la sbarra alzata, la tentazione di passare dal casello autostradale senza pagare è davvero tanta. Ma non bisogna farlo, perché la telecamera scatta le foto, successivamente arriva una comunicazione direttamente a casa, con la motivazione della multa.

Ciò che si deve fare per rimanere dalla parte della legalità, è pagare il relativo importo e soltanto dopo passare.