Catene da neve, quali scegliere in vista dell’inverno?

Quando l’inverno si fa particolarmente duro, la migliore soluzione per viaggiare sicuri è quella di montare sulla propria vettura le catene da neve. Queste sono una valida alternativa agli pneumatici invernali, a patto che vengano correttamente montate quando sulla strada è presente un manto nevoso di alcuni centimetri. Ricordiamo che le catene devono essere installate sulle ruote dotate di trazione. Se l’auto è a trazione integrale è meglio fornire tutte e quattro le ruote di questo accessorio, se ne avete solo un paio optate invece per le ruote anteriori, in quanto la traiettoria della vostra vettura sarà più precisa in curva.

A catene montate, il codice della strada consente una velocità massima di 50 km/h. Per essere certi di scegliere le giuste catene da neve per la vostra auto bisogna prima di tutto controllare la loro omologazione. Il Ministero dei Trasporti, infatti, ha imposto l’utilizzo di catene che rispettino l’omologazione UNI11313, oppure CUNA NC 178-01 o infine O-Norm V-5117. Solo acquistando questo accessorio, con tanto di omologazione, si avrà la certezza di una maggiore sicurezza su strada e di non andare incontro a sanzioni in caso di controlli.

COME SCEGLIERE LE CATENE DA NEVE?

In un periodo in cui è meglio non uscire di casa se non in caso di stretta necessità, lo shopping online è diventato il modo più sicuro per fare acquisti. Per una scelta delle migliori catene da neve è disponibile la piattaforma di e-commerce eBay.it. Una sezione dedicata vi permetterà di scegliere il giusto articolo per le ruote della vostra vettura.

Prima di tutto bisogna capire se le ruote della vostra auto sono catenabili. Per scoprirlo non si deve fare altro che cercare sul libretto di manutenzione. Nel paragrafo dedicato a gomme e cerchi sarà indicata anche questa informazione. Attenzione se avete un’auto “non catenabile”. Dotarla di questi dispositivi potrebbe mettere a rischio le sospensioni e la carrozzeria, ma anche, in caso di controlli farvi “beccare” una multa salata che può arrivare sino a 318 euro.

Se la dimensione delle ruote (gomma più pneumatico) è al limite per il montaggio delle catene, potrebbe essere consigliato di scegliere un articolo dallo spessore ridotto, con maglia da 7 mm. Solitamente, invece, i normali set di catene da neve presentano maglia da 9 mm. Questi prodotti, però, non sono universali per ogni tipo di gomma. Gli pneumatici auto ed i cerchi sono classificati in Gruppi che vanno dal 10 al 130 e che contengono tutte le misure di catene per auto con cerchi dai 12 ai 18 pollici.

Per ruote di dimensioni maggiori vi sono i Gruppi dal 210 al 270, per cerchi da 13 a 20 pollici, indicati per i suv.

Sulla pagina dedicata alle catene per auto di eBay.it è molto semplice andare a selezionare il giusto prodotto per la vostra auto grazie ad una serie di filtri collocati sulla sinistra della schermata. Per maggiore comodità si può optare per articoli con spedizione gratuita, ritirabili presso un rivenditore, oppure con la possibilità di reso.

TIPOLOGIE E PREZZI

Non esiste una sola tipologia di catene da neve per auto. In commercio ve ne sono di molti tipi, contraddistinti da caratteristiche e prezzi. Di seguito l’elenco dei vari modelli di catene disponibili sul mercato:

  • le catene ad Y: sono la versione più classica e meno costosa, ormai difficili da trovare in commercio. Sono maggiormente adatte a chi ne fa un uso sporadico e presentano una difficoltà maggiore in fase di montaggio.
  • le catene a rombo: sono senza dubbio la variante più diffusa. Si montano in modo semplice e sono utili soprattutto a chi viaggia spesso su strade innevate. Hanno un prezzo superiore rispetto ai modelli ad Y. Se ne trovano anche di auto-tensionanti o con maglie slim da 7 mm. Sempre in questa categoria è possibile optare anche per prodotti dotati di rompighiaccio che prevedono degli spuntoni metallici adatti a fare maggiore presa su fondi gelati. Anche questa categoria di catene è disponibile su eBay.it facendo una ricerca con i termini “catene da neve rompighiaccio”:
  • le catene a ragno, infine, sono le più versatili e facili da montare. Si fissano direttamente al cerchio e possono essere installate anche sulle vetture non catenabili senza effettuare alcuna manovra di assestamento. Il loro prezzo risulta, però, decisamente elevato. Su eBay.it abbiamo trovato una vasta gamma di questa tipologia di catene effettuando una semplice ricerca con le parole “catene da neve a ragno”:

Altra tipologia di accessorio utilizzabile per circolare su strade innevate solo le calze da neve. Questi dispositivi sono riconosciuti dal Codice della Strada, a patto che siano omologati secondo le norme V5117 (non alla V5121) o UNI 11313. Si ratta di semplici coperture, di solito realizzate in poliestere antislittamento e molto più semplici da montare sulle ruote rispetto alle catene.

Le calze da neve assicurano un buon comportamento su fondi innevati, ma devono essere immediatamente tolte nel caso l’asfalto sia pulito. Se infatti un set di catene da neve può essere lasciato montato nel caso si incontri una galleria piuttosto lunga, per le calze non vale lo stesso ragionamento. Il poliestere di cui sono fatte tende ad usurarsi molto velocemente a contatto con l’asfalto. Anche nel caso di calze da neve è utile sceglierle in base alla dimensione delle ruote della vostra auto. La piattaforma eBay.it presenta una vasta gamma di calze da neve acquistabili in maniera comoda e sicura da casa.

Ricordiamo infine che le fasce da neve non sono utilizzabili secondo il Codice della Strada. Quindi prestate parecchia attenzione alla scelta del giusto set di catene o calze da neve. Abbiate l’accortezza di optare sempre per prodotti di qualità e con omologazione come prevista dalla legge. Ne va della vostra sicurezza ed incolumità.