Catrame sulla carrozzeria, c’è solo un modo per pulirlo: non potrai farne a meno

Dopo aver lavato l’auto, specie se di colore chiaro, noti macchie nere sulla carrozzeria e scopri che si tratta di catrame. La pessima sorpresa potrebbe essere dovuta al fatto che nei dintorni è presente un cantiere stradale. Ora che hai scoperto il danno pensi a come rimediare. C’è un sistema per eliminare il catrame sulla carrozzeria?

Catrame sulla carrozzeria
Catrame sulla carrozzeria – Motori.news.it

Rispondiamo a questa domanda consigliandoti il metodo più efficace e sicuro per risolvere il problema senza graffiare l’auto.

Catrame sulla carrozzeria: il sistema migliore per rimuoverlo

Tra tanti metodi fai da te e prodotti specifici offerti dai negozi, il sistema migliore per eliminare il catrame sulla carrozzeria consiste nell’utilizzo di un particolare grasso lubrificante in grado di ammorbidire e sciogliere definitivamente il catrame senza graffiare la carrozzeria.

Esistono prodotti chimici in commercio da evitare perché potrebbero corrodere e danneggiare la vernice.

Un prodotto anticorrosivo e davvero efficace è il WD-40. Svolge varie funzioni: idrorepellente, lubrificante, sbloccante, detergente, sgrassante. La pellicola generata dallo spruzzo garantisce una protezione contro gelo, umidità, acqua e relativi effetti anticorrosivi.

La funzione che ci interessa è quella di detergente e sgrassante: elimina facilmente colla, resina, macchie di grasso, catrame, ecc. da qualsiasi superficie non porosa (che sia metallica o in plastica).

Eliminare il catrame sulla carrozzeria con il WD-40: come procedere

L’utilizzo del WD-40 sulla carrozzeria per sciogliere ed eliminare il catrame è semplice e rapido.

Ecco come procedere:

  • Innanzitutto, lava accuratamente la parte da trattare con acqua e sapone;
  • Prendi la bomboletta WD-40 e spruzza abbondantemente sulla superficie da scrostare;
  • Attendi pochi istanti, dopodiché rimuovi con un panno in microfibra il catrame che nel frattempo si è sciolto;
  • A questo punto, non ti resta altro da fare che lavare l’auto con abbondante acqua e sapone.

Fatto: la carrozzeria della tua auto è libera, è tornata come nuova, lucida, pulita e brillante.

Altre virtù del WD-40 multifunzione

Oltre a detergere e sgrassare togliendo macchie difficili (incluso il catrame sulla carrozzeria), il WD-40 svolge anche la funzione di:

  • Idrorepellente: forma una barriera perfetta contro l’umidità ricoprendo interamente qualsiasi superficie (anche irregolare);
  • Lubrificante attivo e permanente: il WD-40 non contiene lanolina, silicone o additivi che, in genere, attirano sporcizia o polvere;
  • Sbloccante nel senso che sblocca meccanismi arrugginiti, congelati, bloccati, grippati. Penetra rapidamente nel metallo attraversando ruggine e strato corrosivo.

Di conseguenza, quando avrai risolto il problema del catrame sulla carrozzeria, ricorda che potrai usare il prodotto anche per queste funzioni.

catrame carrozzeria
catrame sulla carrozzeria – Motorinews.it