Cavalli auto elettriche, svelato il metodo ‘universale’ per fare il calcolo

Come effettuare il calcolo dei cavalli auto elettriche, attraverso un metodo di calcolo universale. Ecco come procedere.

Ricaricare auto elettrica
Ricaricare auto elettrica – Motori.news

Chi non è dentro il mondo dei motori, ha difficoltà nel capire l’effettiva potenza di una vettura ibrida o elettrica. Il calcolo della potenza, infatti, dovrà essere fatto in autonomia, non essendo mai indicata l’effettivo valore in cavalli dell’auto.

Inoltre, la potenza di una auto elettrica varia sotto due aspetti in particolare, vale a dire quella massima e quella continua. Quella massima fa riferimento alla potenza di picco al quale può arrivare il motore per un breve momento. Quella continua, invece, è diversa.

Essa si riferisce alla potenza massima media raggiungibile dal motore in un periodo di 30 minuti. Qualcosa di abbastanza complicato per i non addetti ai lavori, ma questo è quanto. La potenza di una macchina elettrica, quindi, non ha un valore univoco.

Diventa ancora più complicato, quindi, valutare quale sia effettivamente il valore dell’auto rapportato in cavalli.

In questo articolo, però, vogliamo soffermarci sull’argomento, in modo tale da provare a risolvere una volta per tutte il dilemma. Ecco una sorta di metodo ‘universale’ per effettuare il calcolo sui cavalli delle auto elettriche. Scopriamo il tutto insieme.

Auto elettriche, quanti cavalli hanno? Scopriamo il calcolo da fare

Anche fra i vari costruttori di auto elettriche, non esiste un unico metodo generale per il calcolo dell’effettiva potenza in cavalli sui propri modelli immessi sul mercato. La dicitura sul valore dei cavalli, quindi, non è mai indicata fra le varie informazioni tecniche.

Auto elettriche
Auto elettriche – Motori.News

E ciò nonostante il valore in kW possa essere sempre convertito in CV, grazie a un oggettivo rapporto. Come abbiamo detto, però, il variare della potenza, fra massima e continua, rende molto complicato scoprire quanti cavalli abbia realmente una auto elettrica.

Il rapporto fra kW e CV è di 1:1,36. In pratica, quindi, 1 kW equivale a 1,36 CV. Questo è il rapporto oggettivo che si crea fra i kilowatt e i cavalli. Nonostante ciò, determinare con precisione l’effettiva potenza in cavalli di una auto elettrica è molto complesso.

Come indicare, quindi, con esattezza il numero di cavalli di uno specifico modello di auto elettrica? La Società degli Ingegneri Automotive, detta SAE, ha reso noto un nuovo documento – denominato documento J2908 – nel quale si prova a risolvere una volta per tutte in modo univoco la questione.

Cosa descrive e indica tale documento? Analizziamo il tutto nel dettaglio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul calcolo dell’effettiva potenza in cavalli delle auto elettriche.

La pubblicazione del documento ‘universale’

La SAE, quindi, vuole far luce su questo aspetto, per mezzo di uno specifico documento in grado di stabilire uno standard industriale. L’obiettivo è quello di stabilire l’effettiva potenza nominale delle auto elettriche, ma anche di quelle ibride e ibride plug-in.

Auto elettriche calcolo cavalli
Il calcolo sui cavalli delle auto elettriche: ecco il nuovo documento – Motori.News

Il nuovo documento basa la sua esperienza su una effettiva procedura. La misurazione avviene grazie a un dinamometro ubicato sul telaio o sulla parte centrale della ruota. Questo esperimento permette di “scoprire” la velocità esatta che raggiunge il veicolo alla potenza massima, quella – per così dire – di picco.

La misurazione di potenza della ruota, però, presenta alcuni ostacoli dovuti all’attrito sulla trasmissione e su diverse altre parti meccaniche.

Per tale motivo, sarà opportuno esprimere la potenza di ogni dispositivo nelle stesse situazioni in cui l’auto raggiunge la potenza massima. E la cosa non è certamente facile. Il documento informa come tale mossa sia possibile seguendo ben 4 metodi diversi.

Il primo fa riferimento alla misurazione effettiva e diretta sulla potenza dell’albero di uscita di ogni dispositivo di propulsione, in occasione dell’uso del dinamometro. Il secondo e il terzo si ottiene per mezzo di una vera e propria simulazione del tutto al “banco”. Il quarto, infine, permette di ottenere modelli in tempo reale.

Il documento J2908 potrebbe davvero cambiare lo stato in essere delle cose sul calcolo effettivo della potenza in cavalli dei vari modelli di auto elettrica. Scopriremo in futuro se tale documento migliorerà ancora dal punto di vista tecnico e se esso sarà adottato da ogni casa automobilistica al mondo.