Cellulare, mai metterlo sul cruscotto: il rischio che corri con questo gesto è troppo alto

Ormai il cellulare è diventato un accessorio indispensabile nella vita di tutti i giorni e per questo lo porteremo sempre con noi anche in auto.

Cellulare sul cruscotto
Cellulare sul cruscotto – Motori.News

Attenzione però perché ci sono alcune cose che non dovremo mai fare mentre ci troviamo in macchina. Il telefono mobile, infatti, come sappiamo è alimentato ad una batteria agli ioni di litio che al suo interno contiene una discreta dose di mAh.

La batteria del cellulare in determinate circostanze può esplodere

Per questo motivo sia chi costruisce il dispositivo sia chi lo acquista dovrà maneggiarlo con cura. Naturalmente prima di essere messo in commercio ogni cellulare viene sottoposto a diversi tipi di test per mettere alla prova il proprio livello di sicurezza.

D’altronde però dal momento dell’acquisto sarà nostra responsabilità badare che al telefono e alla sua batteria non succeda nulla di rischioso. Nonostante all’interno di quest’ultima ci siano celle elettroniche cariche di elettroni e protoni, dovremo sempre fare attenzione ai segnali di pericolo.

cellulare
Batteria del cellulare gonfia- Motori.News

Ad esempio con elevate temperature potremo assistere ad un rigonfiamento della batteria, la quale dovrà farci scattare più di un campanello d’allarme. Sfortunatamente, infatti, la batteria in determinate circostanze può esplodere e rischiare di far del male anche a noi.

Ad esempio se ricaricheremo il cellulare di notte, unito all’uso smodato del GPS e del tethering e a condizioni sfavorevoli come ad esempio una fonte di calore molto vicina, il cellulare potrebbe esplodere.

Ai primi segnali dovremo portare lo smartphone in assistenza

Se abbiamo il sospetto che la batteria ci stia abbandonando, infatti, sarà il caso di portare il nostro smartphone a controllo. Qui, infatti, verrà fatto un check up dello stato di salute dei vari componenti aiutandoci così a capire se c’è qualcosa che non va.

Se non avremo la possibilità di portare il cellulare in assistenza, quindi, potremo comunque prendere delle precauzioni iniziando a cancellare quelle che sono le applicazioni più pesanti che abbiamo installato e far caricare la batteria solamente durante le ore diurne tramite una presa o un power bank.

cellulare
Cellulare esploso- Motori.News

Come detto però il telefono lo porteremo sempre con noi anche in auto spesso appoggiandolo sul cruscotto mentre siamo impegnati alla guida. Soprattutto d’estate però l’abitacolo a volte rischia di diventare un vero e proprio forno ed il telefono rischia spiacevoli conseguenze stando a contatto per molto tempo con il calore del cruscotto.

Non dovremo mai sottovalutare, quindi, la manutenzione del nostro cellulare se non vogliamo incappare in spiacevoli conseguenze.

Come detto, infatti, se lasceremo il nostro cellulare per diverso tempo sul cruscotto mentre viaggiamo sotto al sole la batteria potrebbe gonfiarsi fino ad esplodere, costringendoci, quindi, ad acquistare un nuovo dispositivo mobile. Fra l’altro un’improvvisa esplosione potrebbe anche farci perdere la concentrazione alla guida rischiando di conseguenza di renderci protagonisti di un incidente.