Cerchioni sporchi, bastano 20 centesimi per pulirli: il problema lo risolvi in cucina

Avere cura della propria auto è fondamentale. Non ci riferiamo solo agli aspetti tecnici e alla manutenzione di elementi fondamentali, come per esempio il motore. Una corretta manutenzione va apportata anche riguardo ad aspetti prettamente estetici. Un’auto perfettamente pulita – sia all’interno che all’esterno – riuscirà, infatti, sarà “bella da vedere” e maggiormente accattivante. Inoltre, ci eviterà diversi problemi di salute, legati alla polvere e al respirare aria non troppo salubre. Anche la pulizia dei cerchioni è importante. Come risolvere il problema? Ecco la soluzione fai da te, pratica ed economica.

Cerchioni sporchi
Cerchioni sporchi – Motori.News

La pulizia dell’auto non è un aspetto secondario da considerare. Certamente, la macchina camminerà lo stesso, dal momento che essa non avrà danni tecnici o strutturali. L’aspetto estetico, però, ne risentirà tantissimo e correrai anche dei rischi legati alla sicurezza e alla salute. A cosa ci riferiamo?

Quando si è al volante della propria auto sarà indispensabile avere dei vetri sempre puliti e lucidi. Ci riferiamo al parabrezza, al lunotto posteriore e ai finestrini posizionati di lato. Avere una visibilità ottimale è indispensabile per garantire massima sicurezza a te stesso e agli altri utenti stradali.

Anche l’ambiente interno dell’auto dovrà essere sempre pulito, nonostante sia molto complicato andare a lavare l’auto con costanza. Diventa importante, infatti, non respirare la polvere e togliere lo sporco dai sedili. Inoltre, dotarsi di profumatori d’ambiente renderà l’aria maggiormente respirabile. Tutti dettagli che possono concorrere a migliorare la situazione comfort all’interno della tua macchina.

Hai i cerchioni sporchi? Ecco come pulire al meglio questi elementi

Ma quando parliamo di igiene, ci riferiamo anche alla carrozzeria dell’auto e, quindi, al suo aspetto esterno. Capita tante volte, infatti, di vedere auto sporche in giro. Un qualcosa che fa storcere il naso a qualche “purista” delle auto. La routine quotidiana e i tanti impegni, però, possono farci davvero sottovalutare l’importanza di avere una auto sempre pulita.

Prendersi, quindi, qualche ora per rendere l’auto come nuova può essere molto importante. Gli agenti atmosferici, infatti, possono sporcare la carrozzeria dell’auto e tutti i vetri. Avere cura di questo aspetto può essere davvero utile. E ciò va fatto con costanza.

Cerchioni sporchi
Cerchioni sporchi – Motori.News

Non tutti scelgono di portare la macchina a lavare presso un autolavaggio. Chi ci tiene alla propria auto, infatti, provvede anche personalmente al lavaggio delle parti interne ed esterne.

Esternamente, non sono solo la carrozzeria e i vetri a sporcarsi di frequente. Infatti, anche il parafango o i cerchioni dell’auto risentono spesso di questo problema. Pulire anche questi elementi farà in modo che ogni parte dell’auto sia sempre pulita e accattivante dal punto di vista estetico.

Vediamo ora come fare ad avere cerchioni dell’auto sempre puliti e brillanti. Ti facciamo, infatti, scoprire qualche piccolo trucchetto per la pulizia esterna e interna di questi elementi. Utilizzerai dei semplici ed economici prodotti che hai sempre a disposizione a casa. Sei pronto? Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Pulizia dei cerchioni: con questi semplici prodotti risolverai sempre il problema

Alcune parti della nostra auto non sono sempre semplici da pulire. Questo, per esempio, è il caso specifico dei cerchioni delle ruote. Lo sporco che si accumula all’interno di essi, infatti, non è molto pratico da andare a rimuovere. Oggi ti facciamo scoprire alcuni ingredienti e trucchetti in grado di eliminare al meglio il grasso e lo sporco all’interno e all’esterno di essi. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Pulizia dei cerchioni
Pulizia dei cerchioni: ecco come farla al meglio – Motori.News

I cerchioni raccolgono sporco, polvere, fango e detriti in modo molto agevole. Infatti, la loro posizione farà in modo che tutti i detriti possano accumularsi su di essi e al loro interno. Una pulizia frequente di questi elementi, dunque, sarà molto importante. Basta anche una semplice frenata per far accumulare lo sporco su questi elementi.

Come pulire i cerchioni? Per le zone esterne di essi, le operazioni di pulizia saranno più semplici e pratiche. Potrai, infatti, usare una comoda spugna e un panno in microfibra. Inoltre, ti serviranno alcuni prodotti facili da procurarsi. Ci riferiamo a della candeggina in polvere e a un normale disinfettante.

La pulizia, poi, avverrà spruzzando questa soluzione direttamente sulle zone sporche. Con una pompa, inoltre, spruzzerai l’acqua dopo aver applicato la soluzione. Infine, un panno in microfibra concorrerà ad asciugare la zona pulita. Anche del normale aceto, immesso nell’acqua, può essere utile nella pulizia delle zone esterne dei cerchioni.

E per le zone interne difficili da raggiungere? Potrai applicare dell’olio lubrificante e farlo penetrare all’interno, servendoti di un imbuto o di una bottiglietta di plastica spaccata a metà. In questo modo, riuscirai a eliminare lo sporco, il grasso e la ruggine intrappolata all’interno dei cerchioni.