Cerchioni sporchi, non buttare soldi in prodotti costosi: risolvi tutto con 0,50 centesimi

Con il tempo anche i cerchioni dell’auto possono finire con lo sporcarsi o rovinarsi, soprattutto se siamo fra chi utilizza tantissimo l’auto ogni giorno.

Lavaggio cerchi
Pulizia dei cerchioni – motori.news

Fortunatamente però, come andremo a vedere, non sarà necessario buttare soldi per prodotti super costosissimi, anzi, con una spesa di soli 50 centesimi saremo in grado di risolvere il nostro problema.

Potremo pulire i cerchioni senza dover utilizzare prodotti particolarmente costosi

Allo stesso tempo però specifichiamo che non basterà esclusivamente acqua e sapone, anzi questi prodotti rischiano di rovinare i cerchioni e per tanto quest’ultimi successivamente potrebbero mettere a repentaglio la nostra sicurezza.

cerchioni
Pulire cerchi in lega- Motori.News

Allo stesso tempo però anche lasciare le ruote sporche non sarà un’ottima idea dato che con lo sporco c’è il rischio che si inneschi il fenomeno della corrosione, costringendoci poi a sostituire interi pezzi.

cerchioni
Pulizia dei cerchioni- Motori.News

Fra l’altro anche esteticamente avere dei cerchioni sporchi sarà un vero e proprio pugno in un occhio. La sporcizia, dunque, si accumulerà così in fretta a causa proprio della posizione di quest’ultimi dato che si trovano a stretto contatto con le ruote diventando di conseguenza dei raccoglitori di polvere e catrame.

Proprio per questo motivo occuparsi della manutenzione dei cerchi, soprattutto se in lega, sarà un vero e proprio obbligo. Andiamo a vedere quindi quali sono i passaggi da seguire se vorremo pulire da soli la nostra vettura senza dover ricorrere all’autolavaggio.

Anche una semplice frenata potrebbe sporcare i nostri cerchi

In primis dovremo posizionare la macchina in un luogo riparato dal sole, rigorosamente a motore spento. A quel punto potremo indossare i guanti e metterci al lavoro. Il metodo migliore per pulire i cerchioni, dunque, comprende l’utilizzo di candeggina in polvere e disinfettante.

Questo, quindi, sarà il metodo più efficace per rimuovere senza alcuna difficoltà la sporcizia che si annida vicino le nostre ruote. D’altronde sporcare i cerchioni sarà tutt’altro che complicato dato che anche una semplice frenata può arrivare a fare “danni”.

cerchioni
Cerchi auto sporchi- Motori.News

Nello specifico mentre schiacceremo il pedale del freno le pastiglie rilasciano polveri che a contatto con i dischi si possono annidare proprio nei cerchioni. Potremo, quindi, sciacquare il tutto una volta finito utilizzando una pompa.

Per asciugare, invece, potremo utilizzare un semplice panno in microfibra. Per i più minuziosi, inoltre, consigliamo di spalmare anche uno strato di cera protettiva utile per la lucidatura dei cerchi in lega.

Così facendo, quindi, i nostri cerchi dovrebbero restare puliti più a lungo ritardando così di molto il bisogno di un nuovo lavaggio.