Chevrolet Camaro EV, arriva il SUV rivale della Mach-E?

La Chevrolet Camaro potrebbe prossimamente trasformarsi in un SUV elettrico, seguendo quanto fatto da Ford con la Mustang Mach-e. Questo non significa che bisognerà dare l’addio all’iconica muscle car americana, bensì accogliere quello che dovrebbe essere a tutti gli effetti un vero e proprio nuovo modello.

Il Costruttore di Detroit andrebbe così ad ampliare la propria offerta elettrica, già composta attualmente da due modelli, la Bolt EV e la Bolt EUV (mercato statunitense). Questa “Camaro EV” sarebbe però concettualmente diversa dalle sorelle, avrebbe l’arduo compito di diventare la prima sportiva elettrica della Casa. E lo dovrebbe fare raccogliendo un’eredità pesante, quella della Camaro.

A differenza delle sorelle minori, che condividono lo stesso powertrain, questa Camaro EV potrebbe essere dotata di un’unità del tutto nuova. I motori per garantire al SUV la potenza che merita (nella versione più sportiva) potrebbero essere due, installati rispettivamente all’anteriore e al posteriore. L’abbinata dovrebbe sviluppare così circa 400 CV e oltre 530 Nm di coppia che si scaricano sulle quattro ruote motrici. Il pacco batterie di questa versione dovrebbe essere in grado di garantire al SUV di viaggiare per circa 500 km con una sola ricarica.

Probabilmente se Chevrolet deciderà di produrre veramente una Camaro EV lo farà introducendo più versioni. Oltre quindi alla sportività verrà ricercata anche l’efficienza con una versione long-range. Il propulsore in questo caso sarà uno e la trazione posteriore. La potenza scenderà (circa 275 CV) a beneficio dell’autonomia che potrebbe salire a oltre 600 km.

La dotazione potrebbe essere riciclata con qualcosa già presente in casa. Troverebbe così spazio il display della strumentazione da 8″ e quello dell’infotainment da 10,2″, che integra l’assistente virtuale Alexa e la connettività wireless per gli smartphone.

Come fascia di prezzo siamo in un segmento decisamente più elevato rispetto le sorelle minori le quali si aggirano a intorno a quota 30.000 €. Per acquistare questo SUV elettrico potrebbero essere necessari almeno 45.000 € per la versione base. La Bolt EV e la Bolt EUV non sono presenti nel listino dedicato all’Europa, tuttavia una Camaro EV potrebbe essere introdotta come controffensiva alla Ford Mustang Mach-E.

Le immagini riportate nell’articolo ritraggono la possibile versione SUV della Camaro. Si tratta di render creati dall’artista brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance.

CHEVROLET CAMARO SUV BY KLEBER SILVA