Chi tampona non dovrà più pagare, ecco come non prendere la colpa

Sarà capitato almeno una volta nella vita, di chiedersi anche soltanto per curiosità, se la colpa in caso di incidente è di chi tampona o di chi viene tamponato.

Chi tampona non deve pagare
Chi tampona non deve pagare – Motori.News

Un’auto che tampona un’altra auto, è una scena a cui tutti noi abbiamo assistito almeno una volta nella vita o nella quale siamo stati proprio i protagonisti.

Proprio perché non è difficile trovarsi in queste situazioni bisogna informarsi per capire chi ha la colpa e cosa fare in caso di sinistro.

Auto che tampona o auto tamponata, di chi è la colpa?

La prima cosa da fare è ricostruire la dinamica dell’incidente, dinanzi alle forze dell’ordine per cercare di stabilire chi ha sbagliato e perché. Nella gran parte delle situazioni chi tampona è nel torto, ma ovviamente non è una regola per cui non è sempre così che funziona.

Per capire bene cosa è successo, si va ad analizzare qualsiasi dettaglio per attaccarsi a qualunque cavillo ed evitare di pagare. Ci sono infatti delle piccole sfumature che possono tranquillamente fare la differenza, queste vanno analizzate attentamente e riportate a chi di dovere. 

Quando si arriva alla sentenze, spesso ci si trova davanti a situazioni totalmente ribaltate semplicemente perché chi aveva la colpa, ha saputo rigirare i fatti a proprio favore. A darne dimostrazione palese è la Corte di Cassazione di Bari. Qui dei giudici, per assurdo, sono riusciti a riconoscere il concorso di colpa tra chi tamponava e chi invece aveva subito il danno.

Tampona-Motori.news

Ecco cosa è successo a Bari

Il tamponamento si verifica quando una macchina viene colpita dal posteriore. Tralasciando il dettaglio della distanza di sicurezza che va sempre rispettato, se la colpa per qualche ragione dovesse ricadere su chi ha tamponato, questo è costretto a pagare da 40 a €170.

In alcuni casi ovvero nei più gravi le multe superano persino i 1000€. Ma attenzione perché come dice la Corte di Cassazione, non sempre finisce così. A volte la colpa ricade su chi è stato tamponato, per esempio quando si frena improvvisamente, non per emergenze o per sicurezza.

Se non si riesce a dimostrare che la frenata è stata effettuata senza avvertimento per emergenza o per ragioni di sicurezza, si ottiene la responsabilità del sinistro, quindi si è costretti a pagare.

Dal tribunale di Bari arriva la storia di un’auto che aveva frenato all’improvviso per evitare di investire delle persone viste all’ultimo momento. L’auto che l’ha tamponata da dietro non è riuscita a frenare in tempo e così è avvenuto l’incidente. La corte ha valutato il concorso di colpa.