Chiave auto spezzata nel blocchetto, col trucco della graffetta la levi in un baleno

Stavate per accendere l’auto e si è spezzata nel blocchetto? Niente paura, provate il trucco della graffetta e liberate la vostra auto in men che non si dica, scopriamo come fare!

chiave spezzata
chiave spezzata-Motori.news

Quando capita che la chiave dell’auto si rompe nel blocchetto d’accensione è un bel guaio, soprattutto quando non si come comportarsi e cosa fare. Purtroppo, chi ha un’auto vecchio stampo, è normale che sia dotata di un sistema di accensione che richiede di infilare la chiave nel blocchetto per accenderla e nella serratura per aprire le portiere.

Questo non succede con le vetture moderne, dotate di apertura digitale, ma non tutti hanno questo tipo di auto, perciò sapere come uscire da questo guaio è determinante per ripartire. Ecco cosa fare se vi capita qualcosa del genere.

Chiave auto spezzata – motori.news

La graffetta per estrarre la chiave auto rotta dalla serratura

Una prima soluzione per tentare di estrarre la chiave rotta dalla serratura è quella di lubrificare il blocchetto con un prodotto che non contiene grafite. Si tratta di un metodo efficace per estrarre la chiave rotta.

Ma un altro metodo che può aiutare a risolvere il problema è quello della graffetta. Con questo metodo dovete riposizionare la parte di chiave che si trova nella serratura in modo da guidare la graffetta e inserirla lentamente nella serratura.

Non appena la graffetta aderisce alla chiave, proseguire estraendo lentamente il pezzo rimasto nel blocchetto d’accensione. La stessa procedura può essere svolta servendosi della lama di un seghetto e usando la lama come leva, afferrando i denti della chiave roteando la stessa lama.

Una pinza per tirare la chiave spezzata nel blocchetto d’accensione

Un metodo per estrarre la chiave rimasta nel blocchetto d’accensione della vettura è quello della pinza. Questo utensile deve avere le punte lunghe e sottili per riuscire ad agganciare la chiave rimasta nel blocchetto d’accensione.

Per cercare di toglierla, dovete tentare di allargare il blocchetto e mettere le punte sottili e lunghe della pinza tra le pareti della serratura e la chiave. Sappiate che, eseguendo questo movimento, il buco della serratura subirà una specie di dilatazione.

Per evitare che possa essere danneggiato, quindi, ricorrete a questo rimedio solo se gli altri non hanno funzionato.