Chiave dell’auto rotta e bloccata nel cilindretto, come risolvere in pochi passi

La chiave dell’auto rotta che resta bloccata nel cilindretto: una vera iattura! Per fortuna, tra i diversi metodi, ce n’è uno che risolve la situazione in pochi minuti.

Chiave rotta nel cilindretto
Chiave rotta nel cilindretto – Motori.news

Non c’è cosa peggiore della chiave dell’auto che si spezza e una parte resta bloccata nel cilindretto.

Anche se ormai le auto moderne hanno sistema di accensione elettronici, quelle più datate possono presentare questo problema.

Se succede, come risolverlo subito? Ci sono diversi metodi per farlo, ma uno in particolare garantisce una riuscita del 100%.

Come rimuovere una chiave dell’auto rotta dal cilindretto

Rimuovere una chiave rotta dall’accensione dell’auto può essere un compito complicato, ma è possibile farlo seguendo alcuni passaggi. Ecco come procedere:

  • Provare ad usare una pinza: se la chiave rotta sporge dalla serratura, è possibile cercare di estrarla con una pinza. Assicurarsi di avere una pinza di buona qualità e di usare le punte per afferrare saldamente la parte della chiave rimasta nella serratura. In alternativa, si può provare a utilizzare una pinza ad ago.
  • Usare una carta: se la chiave rotta è molto corta, è possibile utilizzare una carta piegata per cercare di estrarla. Piegare una carta di credito o una carta simile a metà e inserirla nella serratura accanto alla chiave rotta. Fare pressione verso il basso e poi tirare la carta verso l’esterno per cercare di estrarla.
  • Chiamare un professionista: se tutte le opzioni precedenti non funzionano, potrebbe essere necessario chiamare un professionista come un fabbro o un meccanico. Loro hanno gli strumenti e l’esperienza per estrarre la chiave rotta senza danneggiare la serratura o l’accensione.

È importante evitare di forzare la chiave rotta per cercare di estrarla, poiché ciò potrebbe causare danni alla serratura o all’accensione.

Inoltre, se si utilizza troppa forza si rischia di far spezzare la chiave all’interno della serratura, rendendo ancora più difficile la rimozione.

Ma, come dicevamo, esiste un metodo molto semplice per riuscire a farlo, soprattutto quando una parte rimane incastrata nel cilindretto.

Il metodo più efficace

Chiave dell'auto rotta
Rimozione chiave auto rotta dal cilindretto – Motori.news

Prendere due spille da balia e aprirle. Infilare le due punte sui due lati della chiave e cercare di sollevarla dall’interno.

Il segreto è quello di appoggiare le punte delle due spille sui bordi delle scanalature delle chiave.

Una volta fatto, sollevare la chiave delicatamente in modo da riuscire a estrarla senza difficoltà. Così facendo, in pochissimi minuti il cilindretto sarà liberato.