Chiavi auto, all’interno c’è un pulsante segreto: lo userai sempre

Le chiavi auto permettono di aprire e chiudere la macchina quando serve, vanno utilizzate sempre, per non correre il rischio che qualcuno di non autorizzato salga in macchina e prenda tutto ciò che vuole.

pulsante segreto telecomando auto
Chiavi auto, dentro c’è un pulsante segreto – motori.news

Soprattutto di questi tempi bisogna fare attenzione quando si parcheggia la macchina a chiuderla attentamente con le chiavi, perché i ladri in questo momento non aspettano altro che un passo falso dei proprietari per agire in tranquillità e portare via l’auto o ciò che più interessa in pochi minuti e senza dare nell’occhio.

Può succedere però che per qualsiasi motivo le chiavi smettano di funzionare. In questo caso la reazione comune è la seguente: si entra nel panico perché non si sa cosa fare come comportarsi e come risolvere il problema.

Chiavi auto, cosa fare se non funzionano

In genere quando ci si rende conto di essere usciti con le chiavi auto non funzionanti, si pensa subito di dover ricorrere all’intervento costoso di un professionista oppure di dover forzare il mezzo causando dei danni ingenti.

Eppure bisogna pesare che situazioni simili si verificano giornalmente e che le aziende automobilistiche lo sanno, per cui sono state valutate soluzioni adeguate che consentono di risolvere il problema senza farne una tragedia.

Può succedere a chiunque e in qualsiasi momento, non c’è nulla di grave ma ovviamente non è un problema da sottovalutare. Se non succede è meglio, se capita però la soluzione c’è ed è a portata di mano.

chiave di riserva
chiave di riserva – Motori.news

La soluzione alternativa al danneggiare l’auto per accedervi

Le auto nuove hanno chiavi di apertura elettroniche, certamente bello e innovativo ma poco conveniente perché se si scaricano o si bagnano o si danneggiano, aldilà di averle sempre con sé possono causare problemi e conseguenze importanti.

Ecco perché in questi casi è meglio avere con sé una seconda chiave di riserva che funziona allo stesso modo e che andrebbe portata sempre con sé. In genere, si tratta delle chiavi tradizionali che non tradiscono mai e che funzionano sempre, basta inserirle nella toppa ed ecco risolto il problema.

C’è chi ha entrambe le chiavi auto elettroniche e pensa di non essere provvisto di chiave fisica. In realtà basta osservare la chiave elettronica per trovare la soluzione, a portata di mano. La chiave si trova all’interno di quella elettronica.

Basta premere il bottone ed eccola lì. A volte la toppa è visibile, altre volte è nascosta sotto la maniglia, altre volte ancora c’è una placchetta che la copre. Magari difficilmente si nota a prima occhiata in queste situazioni, basta un pizzico di attenzione in più ed ecco fatto.