Chiavi auto, la notte lasciale dentro un barattolo vuoto di alluminio: risparmi un sacco di soldi

I tentavi per rubare la nostra auto o comunque per estorcerci denaro si stanno evolvendo tanto che persino le nostre chiavi non saranno al sicuro.

Chiavi auto barattolo vuoto
Chiavi auto in un barattolo vuoto- Motori.News

Non solo i vecchi classici come il trucco dello specchietto. anche i ladri sembrano essersi aggiornati con il tempo tanto da adottare nuovi e pericolosi stratagemmi.

Per questo motivo, quest’oggi, andremo a vedere proprio alcuni di quest’ultimi con la speranza di prevenirli. Ci sarà capitato di certo, ad esempio, di trovare un lucchetto sulla maniglia della nostra portiera, spesso accompagnato da un numero di telefono.

Le nostre chiavi potrebbero essere hackerate da qualche cyber criminale

Ovviamente ad averci chiuso fuori dalla nostra auto sarà stato qualche malintenzionato alla ricerca di un riscatto in cambio della chiave che libererà la maniglia. Sfortunatamente questo lucchetto non sarà per nulla facile da rimuovere, anzi, vi sconsiglieremo persino di provarci.

chiavi
Chiavi dell’auto- Motori.News

Tutto ciò che otterremo, infatti, sarà rigare maldestramente la vernice del nostro sportello. Ad essere le vittime preferite di questa truffa sono soprattutto le auto più vecchie, quelle che spesso i malfattori conoscono meglio.

chiavi
Cyber Security- Motori.News

Conoscendo ogni trucco della predetta vettura, quindi, sarà facilissimo per loro aprirla e metterci nei guai. Niente paura però, molto probabilmente la chiave sarà nascosta poco distante la nostra auto, potendosi trovare addirittura sotto il nostro stesso veicolo.

Paradossalmente però i modelli nuovi possono addirittura essere più vulnerabili dato che ci sono diversi metodi per hackerarli. Alcuni, infatti, riusciranno persino a riprogrammare le nostre chiavi potendo di conseguenza aprire la vettura senza far scattare l’allarme o rompere il finestrino.

C’è un modo per evitare che la nostra chiave venga duplicata

C’è un modo per evitare che le nostre chiavi vengano clonate ed usate da perfetti sconosciuti. Il tutto, inoltre, sarà pressoché a costo zero, rendendo questa pratica accessibile a tutti.

Quando ci troveremo a casa, quindi, durante le ore notturne potremo inserire le nostre chiavi in una scatola di alluminio dove non può essere raggiunta da segnali esterni e di conseguenza non può cadere vittima di manomissioni da parte di hacker.

chiave
Lucchetto alla maniglia- Motori.News

Potremo, inoltre, anche semplicemente spegnere il telecomando quando non lo utilizziamo in modo da eliminare il problema alla radice. Sfortunatamente, quindi, le auto hanno fatto un balzo tecnologico non indifferente negli ultimi dieci anni ma allo stesso tempo i software di protezione risultano molto vulnerabili.

Insomma la sicurezza in questi casi non è mai troppa e dovremo imparare a rispondere anche a questi nuovi tentativi di truffa.