Chiavi auto: non attaccarle mai insieme alle altre | Questo errore ti costerà una fortuna

Ogni macchina, per poter essere aperta o per azionare e spegnere il motore, necessiterà delle apposite chiavi. Sarà opportuno, però, non “legarle” insieme ad altri elementi simili in un unico portachiavi. Il motivo di questa scelta per chiavi auto? Ecco che ti spieghiamo tutto in questo nostro articolo.

Chiavi in macchina
Chiavi in macchina – motori.news

Le chiavi auto consentono a tutti i possessori dei mezzi motorizzati di poter accedere al loro interno. Inoltre, inserendo questo elemento all’interno del blocco motore, esse permetteranno di mettere in moto l’auto o di spegnerla, a seconda delle singole necessità. Come ovvio che sia, le chiavi permetteranno anche di chiudere l’auto, una volta parcheggiata sotto casa o in qualsiasi altra zona.

Le chiavi delle auto odierne si sono evolute rispetto al passato. Infatti, l’utente potrà anche permettersi di mantenere in tasca o in borsa tali elementi per effettuare l’apertura del mezzo o l’accensione del motore. Non sarà, quindi, più necessario immettere la chiave all’interno del blocco motore.

Se, però, sei ancora in possesso di una chiave di vecchia generazione, allora questo articolo ti permetterà di scoprire un aspetto non secondario.

Sei a conoscenza del perché tali chiavi non dovranno mai essere poste nello stesso portachiavi insieme ad altri elementi simili? Ecco per quale motivo è opportuno separare le chiavi auto da quelle che servono: ad esempio – per aprire e chiudere la tua porta di casa. Analizziamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Sai perché non devi mai legare le chiavi auto alle altre? Ecco cosa devi sapere

Le chiavi auto meglio tenerle sempre in disparte. Sempre più persone vivono la loro giornata di corsa. Una routine quotidiana, fatta di impegni lavorativi e personali, la quale può farci smarrire alcuni oggetti preziosi e di fondamentale importanza. Per ridurre questo rischio, per esempio, molte persone sono solite legare tutte le chiavi a un unico portachiavi.

Essa, però, è una mossa davvero sbagliata. Infatti, oltre al rischio di smarrire in un unico colpo tutte le chiavi più importanti, tale gesto rischia di rovinare un elemento fondamentale della tua auto. Avere un portachiavi ricco di chiavi potrebbe rivelarsi pratico a prima vista. In realtà, a lungo andare, non sarà una giusta mossa e potrebbe costarti molto caro.

Oltre all’aspetto relativo alla sicurezza, che abbiamo appena accennato, ce n’è anche uno legato prettamente all’estetica. Infatti, non sarà accattivante mostrare a tutti un unico portachiavi con ogni chiave legata insieme.

Ma non è finita qui. Infatti, questa operazione sarà sbagliatissima da fare anche in riferimento a un possibile danneggiamento di un elemento importante della tua auto. Andiamo a scoprire ogni dettaglio su questo aspetto.

L’errore da non commettere mai

Se sei in possesso di una chiave da inserire ancora nel blocco motore, allora sarà opportuno sapere che non dovrai MAI legarla insieme alle altre chiavi. Infatti, il peso di tutte le chiavi presenti potrebbe causare un malfunzionamento molto pericoloso. Il cilindro di accensione, infatti, non è pensato per sostenere un peso troppo elevato. Cosa potrebbe succedere?

Chiavi auto
Chiave auto: ecco perché non devi mai legarla insieme alle altre. I dettagli – Motori.News

La vettura potrebbe non avviarsi al meglio o – nei casi peggiori – potresti subire la rottura e la caduta delle chiavi durante lo spostamento, con tutte le ovvie e gravi conseguenze del caso. Inoltre, lo sbattere delle chiavi sul cruscotto potrebbe graffiare e danneggiare questo elemento alla lunga, a causa delle vibrazioni dovute al movimento. Anche questo è un dettaglio da non sottovalutare.

Ma se sei abbastanza sbadato e rischi di perdere le chiavi auto ogni giorno? Per non “legare” questo elemento a tutte le chiavi di casa, può essere importante seguire alcuni consigli che ti andremo ora a elencare. Ecco cosa devi sapere in merito.

Potresti – fra le tante cose – acquistare un vistoso (ma non pesante) portachiavi nel quale legare solo questo elemento. Noterai subito la presenza di questo elemento e non rischierai di scordarti o di perdere le chiavi auto.

Un altro consiglio è quello di appendere le chiavi auto all’ingresso della tua abitazione. Prenderai come abitudine quella di appenderle ogni volta che rientrerai in casa, in modo tale da “trovarle” sempre quando dovrai nuovamente uscire.

In definitiva, ricordati di non legare mai le chiavi dell’auto a un portachiavi troppo pesante. Il fattore relativo alla sicurezza – come abbiamo visto – potrebbe risentirne.