Chiavi auto, perché tutti le avvicinano alla testa prima di aprire la macchina: il motivo è assurdo

Quante volte abbiamo provato ad aprire l’auto con le rispettive chiavi ma data la distanza ci è risultato impossibile? Eppure sembrerebbe esserci un metodo a dir poco infallibile.

Chiavi auto
Chiavi auto – Motori.news

Provando a sbloccare la macchina mentre abbiamo le chiavi vicino alla testa, dunque, quest’ultima si aprirà immediatamente anche se siamo a diversi metri di distanza. Discorso simile anche per il petto, altra parte del corpo dove risulterà particolarmente efficace da avere vicino alle chiavi.

Con questo trucchetto le nostre chiavi sbloccheranno l’auto anche ad un’elevata distanza

Allo stesso tempo però in seguito a dei test abbiamo visto come dalla medesima distanza puntando il telecomando all’altezza delle gambe, l’auto non si sbloccherà. Una situazione bizzarra, dunque, ma che sembra non avere niente a che fare con l’altezza da cui impartiremo il comando.

La risposta, dunque, è proprio nel nostro corpo il quale si comporterà come un’antenna, in grado di amplificare il segnale delle chiavi se le avremo accanto alla testa. Come mai però funzionerà solo in questa “strana” circostanza e non quando la avremo semplicemente fra le mani?

chiavi
Chiavi dell’auto- Motori.News

Questo fenomeno sarebbe dovuto ad alcune cavità presenti nel nostro torace e nella nostra testa e che sarebbero in grado di fungere da camera di risonanza per i segnali RF del nostro telecomando wireless.

Per farvi un esempio pratico il suono della chitarra, senza l’apposita cavita posta fra le corde, riuscirebbe a riprodurre solamente dei suoni molto flebili. Allo stesso tempo però per cavità non si intende necessariamente un’area vuota ma uno spazio delimitato che si occupa di riflettere parzialmente le onde elettromagnetiche ai confini.

Anche il nostro petto potrà aumentare il raggio d’azione del dispositivo

A rientrare perfettamente in questa descrizione ad esempio è l’area attorno al nostro cervello. Nello specifico, quindi, la zona “più efficace” sarebbe quella appena sotto le tempie con il telecomando che andrà tenuto in posizione piatta.

Per quanto riguarda utilizzare le chiavi vicino l’automobile, invece, sarà più efficace puntare il dispositivo verso il veicolo che in alto. I portachiavi, dunque, sono fatti appositamente per essere piccoli e quindi adatti alle nostre tasche.

chiavi
Sbloccare l’auto- Motori.News

Eppure proprio questa dimensione ridotta gli dà meno efficacia dalla lunga distanza. Con questo trucchetto però riusciremo a sbloccare la nostra automobile anche da una distanza notevole. Chissà quanti di voi, quindi, hanno mai pensato di usare la testa, letteralmente, per sbloccare la propria auto da una distanza maggiormente elevata.