Chiavi auto, tieni questo pulsante premuto per 8 secondi: incredibile quel che accade

Non sempre tutti quanti i possessori di auto possono essere a conoscenza di qualsiasi aspetto “nascosto” presente. Eppure le nostre auto dispongono di tutta una serie di funzionalità non sempre sfruttate dalla maggior parte delle persone. Le chiavi delle auto moderne consentono di poter essere usate senza l’inserimento nella serratura della portiera o nel blocchetto di accensione dell’auto. Ma possono essere protagoniste anche di un’altra azione poco conosciuta. A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli.

pulsante delle chiavi
pulsante delle chiavi- Motori.News.it

Le chiavi delle macchine di oggi sono notevolmente più tecnologiche e funzionali rispetto a quelle di diversi anni. Le tradizionali chiavi, infatti, permettevano all’utente solo di aprire e chiudere l’auto, a seconda della necessità, e di far partire o spegnere il motore. Esse, inoltre, dovevano essere obbligatoriamente inserite all’interno della serratura della portiera o nel blocchetto di accensione dell’auto nei pressi del volante.

Esse, quindi, non avevano nulla di tecnologico, ma svolgevano semplicemente le loro funzioni base. I modelli di auto di oggi, invece, dispongono quasi tutti di una nuova versione di chiave. Essa è chiamata Keyless Go e consente di essere usata anche a distanza oppure tenendola semplicemente in tasca.

In pratica, se ti stai apprestando a dover entrare in auto, allora ti basterà premere un pulsante su di essa anche a diversi metri di distanza per far aprire la portiera. In alternativa, potrai tenere la chiave in tasca e pigiare un apposito tasto sulla portiera. La stessa cosa vale al momento dell’uscita dalla tua auto.

Anche per accensione e spegnimento del motore non sarà più necessario inserire la chiave nel blocchetto di accensione. Ti basterà avere il dispositivo all’interno dell’auto – in una borsa, in tasca o in un altro luogo – e premere un apposito pulsante di accensione sotto al volante.

Ma sai che la chiave della tua auto potrà essere usata anche per eseguire una mossa particolare? La maggior parte delle persone non è a conoscenza di ciò. Ecco tutti i dettagli in merito.

Chiavi auto, andiamo a scoprire la funzionalità nascosta di questi dispositivi

Il tasto di apertura della macchina sulle chiavi dei modelli di nuova generazione potrà essere premuto non solo per accedere all’interno, ma anche per un aspetto del tutto diverso. Siamo sicuri che esso migliorerà notevolmente la tua esperienza a bordo dell’auto e ti garantirà maggiore praticità e comfort, specie in alcune stagioni dell’anno. Ma a cosa ci riferiamo? Ecco la funzionalità “nascosta” delle chiavi della tua auto.

Chiavi auto
Chiavi auto – Motori.News

Le auto di ultima generazione consentiranno all’utente di premere il tasto di apertura sulla chiave anche per eseguire una mossa non scontata. Sarà necessario premere per circa 8 secondi il tasto di apertura per mettere in atto qualcosa di impensabile. Andiamo a scoprire l’utilità di questa mossa all’apparenza priva di senso.

La pressione del tasto di apertura per qualche secondo di fila consentirà ai finestrini della tua auto di abbassarsi istantaneamente. La stessa cosa avverrà – in fase di uscita dall’auto – per quanto concerne la chiusura dei finestrini e della macchina. Una mossa automatica, la quale ti consentirà di non dover accendere il motore prima di dover eseguire l’abbassamento dei finestrini.

Finestrino auto funzione
Cosa succede al finestrino della tua auto se premi un pulsante sulla chiave? Ecco tutti i dettagli – Motori.News

Specie d’estate – durante le lunghe e afose giornate – questa funzionalità “a distanza” potrebbe rivelarsi davvero molto utile. La tecnologia sta venendo sempre più in aiuto delle persone. E questa cosa è vera anche per quanto riguarda l’ambito delle auto e dei motori. L’abbassamento e l’innalzamento automatico dei finestrini a distanza è sicuramente un qualcosa che garantisce un miglioramento del comfort generale e della praticità d’uso delle auto.