Chiavi dell’auto, premi per 8 secondi questo pulsante: incredibile quel che accade

Anche le chiavi dell’auto possono nascondere un piccolo segreto: forse non sapevi cosa accade se premi il pulsante per 8 secondi.

Pulsante della chiave
Pulsante della chiave – Motori.News

Salvo alcuni modelli particolari, o utilitarie in versione base, tutte le auto moderne sono dotate di telecomando elettronico che permette immediatamente di aprire e chiudere le portiere della vettura attivando l’antifurto.

Il funzionamento è veramente molto semplice: due pulsanti dedicati ognuno all’apertura e alla chiusura della macchina. In alcune vetture è presente anche un terzo tasto che è solitamente adibito allo sblocco del bagagliaio: lo si trova nelle auto più grandi o, quasi sempre, nei veicoli commerciali.

Non sempre però siamo ben informati su ciò che un telecomando integrato nelle chiavi dell’auto ci permetterebbe di fare: non sapevi forse che tenendo premuto il pulsante di apertura per un determinato periodo di tempo puoi sfruttare una funzione poco conosciuta.

Cosa succede se premi il pulsante di apertura della macchina per qualche secondo

Parliamo di qualcosa che ti tornerà particolarmente utile in estate, quando fa troppo caldo e abbiamo l’abitudine di lasciare aperti i finestrini per lasciare arieggiare nel momento in cui entriamo in auto.

Chiusura portiere con chiavi auto
Chiusura portiere con chiavi auto – Motori.news

E se volessimo anticipare questa operazione in modo da trovare l’interno un po’ meno bollente? Il segreto sta proprio nelle chiavi dell’auto: basta premere il pulsante di apertura delle portiere per otto secondi per abbassare tutti i vetri automaticamente.

Si tratta di una funzione che è presente in tutte le auto di ultima generazione. Naturalmente, vale anche il contrario: hai parcheggiato temendo di dimenticare un finestrino aperto o sei sicuro di non averlo fatto? Tieni premuto per circa 8 secondi il pulsante di chiusura dell’auto e vedrai che tutti i vetri saliranno su come per magia.

Intendiamoci, non stiamo parlando di chissà quale rivoluzione, ma siamo di fronte alla classica comodità che ci permette di rendere più facile l’uso dell’automobile.

Scoprendo questo trucco dirai addio alla macchina troppo calda in estate e se dovessi dimenticarti i finestrini aperti non dovrai più correre all’indietro all’impazzata: ti basta prendere l’abitudine di tenere premuto il pulsante qualche secondo in più del solito, così sarai sempre certo che l’auto avrà tutti i finestrini alzati una volta che l’avrai chiusa.

Certo, se dimentichi di chiuderla è un altro discorso, ma per fortuna le auto più moderne provvedono anche a questo e ti avvisano con un piccolo colpo di clacson se ti stai allontanando con la chiave senza provvedere alla chiusura.

Pulsanti chiavi auto
Pulsanti chiavi auto – Motori.news

Discorso simile se dovessi aver lasciato aperto o chiuso male uno sportello: sarà sempre il clacson ad avvisarti per tempo per errore consentendoti di rimediare immediatamente.

Insomma, le auto moderne ormai sono dotate di tutto ciò che serve per aumentare il nostro comfort: a volte certe funzioni non le conosciamo nemmeno ma, come si suol dire, è meglio scoprirle tardi che mai.