Cintura di sicurezza, nessuno sa a cosa serve veramente il bottone: assurdo

Cintura di sicurezza: sulle auto sono presenti dei particolari che non tutti conosciamo, che possono tornare utili in diverse circostanze, ma più o meno tutti gli utenti non ne sono nemmeno a conoscenza.

Cinture di sicurezza bottone misterioso
Cinture di sicurezza bottone misterioso – Motori.News

A volte ci sono dei pulsanti ‘misteriosi’ che hanno delle funzionalità poco note o sconosciute pronti a cambiare la vita, ma che siamo portati a pensare, non si sa per quale motivo, che siano lì soltanto per un tornaconto estetico.

In realtà tutti quanti dovremmo acquisire l’abitudine di dare un’occhiata al libretto dell’auto, che viene rilasciato direttamente dalla casa automobilistica di riferimento, per scoprire tutto ciò che altrimenti, rimane un’incognita. Pensare che tutte le auto siano uguali è un grandissimo errore. Perché non è assolutamente così.

Cintura di sicurezza, quando è stata inserita nelle auto e quando è diventata obbligatoria

Le cinture di sicurezza sono diventate obbligatorie in Italia nel 1988, in realtà furono brevettate molto prima ovvero nel 1903. All’inizio non erano ritenute utili perché le auto potevano raggiungere una velocità parecchio bassa per cui anche a seguito di incidenti nessuno si sarebbe potuto fare realmente male. A montarle erano pochissime vetture.

Tra l’altro non le indossava nessuno perché erano molto scomode, dato che stringevano il torace. Ai tempi erano di cuoio. Poi sono state inserite in tutte le automobili nel 1957. Dopo, ovvero nel 1969 in Cecoslovacchia sono diventate obbligatorie, successivamente anche in Francia e poi in Italia nel 1988.

Inizialmente l’obbligo valeva soltanto per chi era alla guida e per chi era seduto accanto, nel 2006 ad avere l’obbligo di indossare la cintura sono stati anche i passeggeri presenti sui sedili posteriori.

cintura di sicurezza-Motori.news

Ecco perché si deve sempre indossare questo dispositivo e cosa serve il bottone

Adesso chi non indossa la cintura di sicurezza, sia seduto davanti che seduto dietro deve pagare una sanzione che va da 80 a €323. Le cinture di oggi sono abbastanza comode perché sono flessibili e morbide, per cui non ci sono scuse. Ad indossarle devono essere anche i bambini a partire da una certa età.

I più attenti avranno notato che nelle cinture di sicurezza c’è un bottone, che a primo impatto può sembrare inutile, ma che in realtà svolge una funzione particolare molto importante.

Non è un elemento di design come si può pensare a primo impatto, ma un elemento di sicurezza che permette che la fibbia non scivoli via, salvando la vita di chi viaggia dentro il veicolo, soprattutto in caso di incidente.