Ciotola piena di acqua, se la metti in macchina spendi ZERO euro di benzina: prova

Guidare con una bacinella d’acqua sul sedile può aiutarti a risparmiare benzina. Sembra assurdo, ma è un trucchetto molto popolare.

Ciotola piena di acqua
Ciotola piena di acqua – Motori.News

In  questo periodo di rincari si è reso necessario ricorrere ai trucchetti più disparati pur di risparmiare qualche euro. Il carburante è uno dei punti più critici, infatti i prezzi non fanno che aumentare sempre di più.

Gli automobilisti più fantasiosi stanno diffondendo infatti una miriade di metodi, molto fantasiosi ma allo stesso tempo efficaci, che possono aiutarvi ad affrontare questo periodo di crisi.

Uno dei trucchetti più assurdi ma allo stesso tempo efficaci è quello della bacinella d’acqua: in molti non  possono più fare a meno di averne una con sé alla guida. Ma in che modo una scodella potrebbe aiutarci a risparmiare? Ecco spiegato il perché.

Bacinella di acqua in macchina, perché dovremmo averne sempre una sul sedile del passeggero

Ci sono diversi metodi per risparmiare sul carburante: aspettare che il prezzo scenda di qualche centesimo per fare il pieno, informarsi sui prezzi di tutti i benzinai, scegliere sempre il self service piuttosto che il servito…

Tra tutti questi fattori uno importantissimo è anche lo stile di guida. Infatti le frenate brusche, le accelerate improvvise e il motore sempre su di giri aumentano di molto il consumo della macchina. Inoltre questo stile di guida potrebbe anche essere pericoloso. 

Risparmiare carburante
Risparmiare carburante -Motori.news

È qui che entra in gioco la nostra bacinella d’acqua. Infatti per evitare che l’acqua esca dalla bacinella, bagnando tutti i sedili, il guidatore dovrà stare molto attento a non diminuire o aumentare la velocità in modo troppo brusco.

Dopo essersi abituati a guidare in questo modo molto costante potremo anche liberarci della bacinella, continuando comunque a risparmiare sulla benzina. Voi proverete questo metodo, oppure preferite non inzupparvi la macchina?

Come ridurre i consumi mentre si guida

Come abbiamo già anticipato, per evitare che la macchina consumi troppo carburante, bisogna evitare frenate e accelerate brusche, e preferire che la macchina arrivi a velocità gradualmente e mantenga una velocità costante. 

Inoltre e assolutamente sconsigliato “tirare” la macchina per farla andare su di giri. Questo comportamento andrebbe bene alla guida di una macchina da corsa, ma in strada la cosa migliore è cambiare marcia non appena possibile e far fare pochi giri al motore.

Risparmiare carburante
Risparmiare carburante -Motori.news

Moderate anche l’uso di riscaldamento e aria condizionata che, com’è noto, consumano carburante. Non abbassate i finestrini perché la macchina farà più fatica ad andare avanti e i consumi si alzeranno.

Infine un consiglio è quello di spegnere il motore quando vi fermate di più di qualche minuto. Spegnere e accendere il motore in continuazione fa consumare più benzina, ma se dovete stare fermi a lungo è consigliabile spegnere piuttosto che lasciare il motore acceso.