Circolare con i finestrini aperti, ecco perché non puoi più farlo: è pericoloso | Smetti subito

Nonostante siate guidatori esperti, ci sono alcuni di voi che ancora oggi fanno diversi errori banali mentre si trovano al volante, quest’oggi scopriremo insieme quali.

Circolare finestrini aperti pericoloso
Circolare finestrini aperti pericoloso – Motori.News

Ad esempio aprire i finestrini mentre stiamo circolando a tutta velocità in città sarà fortemente sconsigliato. Sappiamo altresì come in estate questa azione possa rivelarsi fondamentale per respirare un pò, soprattutto se non avete un climatizzatore, eppure c’è un valido motivo per non farlo.

Secondo uno studio condotto dall’Università della California, infatti, trascorrere il 6% del tempo di un viaggio con i finestrini aperti ci esporrebbe a forti rischi. Ad esempio così facendo assorbiremo nel nostro corpo il 45% in più delle sostanze inquinanti che avremmo incontrato normalmente nel nostro percorso.

Sarà fortemente sconsigliato avere i finestrini abbassati mentre saremo in città

Insomma una percentuale a dir poco pericolosa e che potrebbe portare diversi problemi successivamente alla nostra salute. Come detto però questa “regola” vale solo per le strade trafficate della città, se invece ci troviamo a percorrere dei percorsi di campagna o periferia non dovremo preoccuparci dello smog.

Non solo però un altro errore molto diffuso fra i guidatori italiani e non solo è quello di guidare senza le apposite cinture di sicurezza. Molto spesso, infatti, soprattutto i passeggeri, sottovalutano l’importanza di quest’ultime che in alcuni casi potrebbero davvero salvarci la vita.

finestrini
Inquinamento- Motori.News

Non dovremo, inoltre, altresì, affidarci troppo alla tecnologia. Molto spesso la guida autonoma, così come i navigatori satellitari, potrebbero deludere le nostre aspettative e metterci in situazioni di serio pericolo.

D’altronde sappiamo come queste tecnologie siano sì utilissime ma non indistruttibili. Anche i sensori per il parcheggio, i quali sono davvero efficienti frenando praticamente in autonomo quando ci avvicineremo troppo ad un’altra auto, non possono per ovvi motivi vedere e sentire attorno a loro cosa succede.

Anche i guidatori più esperti non conoscono questi consigli

Non solo problemi di affidabilità, spesso a risultare dannosi per gli automobilisti sono i comportamenti superficiali. Quante volte ad esempio ci siamo messi alla guida stanchi o comunque con i riflessi non completamente attivi?

Sfortunatamente, infatti, è proprio da questi errori che nascono le tragedie e che possono costarci molto cari. Come abbiamo visto, dunque, fra inquinamento, errori alla guida e guasti non ci si può distrarre davvero mai quando si è al volante.

finestrini
Strada di città- Motori.News

Chissà, in quanti, dunque, sapevano come in città conviene sempre tenere i finestrini chiusi nonostante si soffra il caldo.