Citroen C5 Aircross, il nuovo suv sarà anche ibrido (VIDEO)

Debutta al Salone di parigi il nuovo suv Citroen C5 Aircross che sarà presentato anche in veste ibrida denominata Citroen C5 Aircross Hybrid Concept. Si tratta di un crossover di dimensioni medie con tanto spazio a bordo e prezzo d’attacco davvero allettante. La Citroen C5 Aircross sarà venduta in Francia a partire da 24.700 €, in Italia il prezzo dovrebbe essere di circa 25.000 euro per la versione base. Questo suv è lungo 450 cm e presenta un’altezza da terra di 23 cm. Presenti sulla Citroen C5 Aircross gli Airbump che le danno un aspetto più imponente ed off-road friendly.

Il nuovo suv propone un’ampia gamma di personalizzazioni, con 30 combinazioni per gli esterni grazie a 7 colori per la carrozzeria, la possibilità di tonalità bicolori e 5 ambienti diversi per gli interni. Tanto lo spazio a bordo ed il comfort alla guida grazie al sistema di sospensioni Progressive Hydraulic Cushions® (Smorzatori Idraulici Progressivi) e i sedili Advanced Comfort, per filtrare le imperfezioni della strada. Dietro i tre sedili sono indipendenti, mentre la capacità di carico della Citroen C5 Aircross va da 580 a 720 litri. Per l’interno ecco il grande schermo da 12,3″ ed un touch pad da 8″.

Disponibile anche il sistema di assistenza alla guida autonoma di secondo livello Highway Driver Assist e tanta connettività con la possibilità di ricaricare wireless il proprio smartphone. La nuova Citroen C5 Aircross verrà lanciata con motori a gasolio ed a benzina con potenze comprese tra 130 e 180 CV, tutti omologati 6d-temp. Sarà possibile adottare anche il nuovo cambio automatico EAT ad 8 rapporti. Ma le novità non finiscono qua. Al Salone di Parigi vedremo anche la versione Citroen C5 Aircross Hybrid Concept che preannuncia il suv ibrido previsto per il 2020.

Questa versione con 225 CV totali dati dall’abbinamento di un motore benzina da 180 CV PureTech 1.6 ad un motore elettrico da 80 kW posizionato tra il motore termico ed il cambio. La batteria del motore elettrico è agli ioni di litio da 13,2 kW/h. Rispetto alla stessa versione dotata di solo motore termico, la Citroen C5 Aircross Hybrid Concept garantisce consumi di 2l/100km ed emissioni inferiori a 50g di CO2/km. L’autonomia in modalità elettrica è di 50 km con una velocità massima di 135 km/h . Ecco il video di presentazione della Citroen C5 Aircross Hybrid Concept:

Caratteristiche tecniche della Citroen C5 Aircross Hybrid Concept
Motore termico: PureTech 180 S&S
Motore elettrico: 80 kW (montato tra il motore termico e il cambio)
Potenza totale: 225 cv / Trazione anteriore 4×2
Coppia del motore elettrico: 337 Nm
Cambio automatico EAT8 evoluto per la versione ibrida
Batteria: Alta tensione 200 V Li-Ion da 13,2 kW/h
Tempo di ricarica: tra 2 ore (Wall box 32A) e 8 ore (presa standard)
Autonomia in modalità ZEV: circa 50 km (fino a 135 km/h – protocollo NEDC)
Emissioni: meno di 50g di CO2 / inferiore del 40% rispetto alla versione esclusivamente termica