Clamoroso! Andrea Dovizioso prossimo all’addio? C’è già un nome

Andrea Dovizioso presto fuori da RNF Yamaha? Tante voci attorno all’italiano, e ci sarebbe già il nome del sostituto.

andrea-dovizioso-yamaha-instagram
Andrea Dovizioso – MotoriNews

In un anno di rinnovi di contratti o meno, le voci si susseguono incontrollate. E dopo quanto avvenuto nel 2021 con la querelle Viñales-Yamaha, potrebbero esserci altre sorprese in serbo. Una di queste riguarda sempre il marchio giapponese, ma il nome del protagonista è Andrea Dovizioso. Le prime quattro gare finora svolte sono state davvero lontanissime dalle aspettative, tanto che si alimentano le voci di una possibile sostituzione in corsa. Dalla Gran Bretagna in particolare arriva la bomba in questione. Il Dovi sarebbe pronto ad abdicare, al suo posto arriverebbe un pilota britannico dalla Moto2…

Dovizioso-Yamaha, è rottura?

Gli interessati non dicono nulla, ma certamente Razlan Razali, boss di RNF Yamaha Team, non sta sorridendo per niente. In occasione della presentazione infatti aveva parlato di Dovizioso come il suo uomo di punta, capace di arrivare a lottare per la zona podio. Mai pronostico fu più sbagliato, visto che il forlivese non solo non ha mai visto da vicino le prime tre posizioni in gara, ma non è nemmeno da top ten. Il feeling con la Yamaha M1 non c’è e sembra decisamente lontano dall’essere trovato, i risultati parlano ben chiaro. Il compagno di box Darryn Binder è al debutto e dalla Moto3, eppure è già il top rider della squadra! Di Dovi sottolineiamo la grande esperienza nel Motomondiale, oltre ad essere campione del mondo 125cc (pur nel lontano 2004): certamente la squadra si aspettava già molto da lui.

jake-dixon-moto2-instagram
Jake Dixon – MotoriNews

Pronto il sostituto

Dal Regno Unito, meglio detto dall’emittente BT Sport, arriva il nome di chi potrebbe prendere il suo posto. Jake Dixon, pilota britannico in Moto2 ma con due gare in MotoGP. L’anno scorso infatti ha dovuto sostituire l’infortunato Franco Morbidelli in occasione dei GP a Silverstone (per la gioia dei tifosi di casa) e ad Aragón. Un esordio che ha fatto sognare i britannici, che rivedrebbero volentieri un loro beniamino nella classe regina. Ed ecco spiegata la voce che vorrebbe Dixon presto in arrivo in RNF Yamaha. Da dire che il 26enne di Dover ha appena conquistato il suo primo podio Moto2, un punto di partenza dopo un grave infortunio che aveva messo a rischio la sua carriera. E che ha chiarito che prima vorrebbe emergere in classe intermedia piuttosto che fare numero in MotoGP. Ma in un anno “folle” come questo a causa dei contratti, chissà cosa può succedere.