CLAMOROSO – Un noto marchio MotoGP lascia alla fine del 2022!

Una notizia incredibile da Jerez, la MotoGP perderà uno dei suoi marchi alla fine di questa stagione! 

suzuki-motogp-2022
Alex Rins, Suzuki MotoGP – MotoriNews

Un fulmine a ciel sereno a Jerez alla fine del GP di Spagna e dei test MotoGP. Un marchio della classe regina del Motomondiale è pronto all’addio: Suzuki lascia la categoria alla fine della stagione 2022! Le testate Motorsport e TheRace.com hanno lanciato la clamorosa anticipazione, arrivata alla fine di una riunione con la squadra. I vertici della fabbrica giapponese infatti hanno comunicato solo oggi la notizia a tutti i membri del team, dai vertici Shinichi Sahara e Livio Suppo, fino ai piloti Alex Rins e Joan Mir. Non c’è conferma ufficiale, ma non dovrebbe tardare.

Notizia inattesa

Qualcosa che nessuno si aspettava, visto che tutte le dichiarazioni rilasciate da membri del team parlavano chiaramente di futuro. Ipotesi team satellite, oppure un possibile impegno anche nella categoria Moto2… Parlando di un futuro più vicino, era stata confermata in più occasioni l’intenzione di rinnovare entrambi i piloti. Il team manager Livio Suppo l’aveva messa in cima alla lista delle priorità, sottolineando infatti la determinazione ad andare avanti sia con Joan Mir, suo campione nel 2020, che con Alex Rins. Quest’ultimo poi in particolare aveva parlato di maggiore tranquillità, proprio contando sul fatto che sia il team manager italiano che i ragazzi di Hamamatsu avevano confermato con forza l’intenzione di confermarlo. Una situazione quindi destinata a cambiare drasticamente.

Quale futuro?

Alex Rins e Joan Mir ora dovranno iniziare a guardarsi intorno e pensare pure al proprio futuro. Per loro sfortuna, lontano da una squadra e più nello specifico da un marchio che voleva continuare ad investire fortemente su di loro. Che ne sarà di loro? Il mercato MotoGP è in pieno fermento, solo quattro piloti finora hanno la sella assicurata almeno fino alla fine della prossima stagione. Franco Morbidelli è legato a Yamaha fino al 2023. Per quanto riguarda Marc Marquez, Brad Binder e Pecco Bagnaia, sono tutti blindati rispettivamente da Honda, KTM e Ducati fino al 2024. Ricordiamo alcune voci che volevano Joan Mir in viaggio verso Honda, al posto di un Pol Espargaró piuttosto in bilico. Alberto Puig aveva negato qualsiasi contatto, ma era una mossa obbligata… Nessuna voce invece ha ancora riguardato Alex Rins, che aveva parlato solo di Suzuki per il prossimo anno. Almeno, ma l’ipotesi era di un accordo biennale, come per tutti. Cosa succederà adesso? I due spagnoli sono appiedati e devono trovare al più presto una nuova sistemazione. Il mercato piloti si fa incandescente.