Classe X: Il primo pick-up della Stella

Secondo voi è possibile unire un pick-up ad un’auto lussuosa? L’intento della nuova Mercedes-Benz Classe X è proprio questo, inserirsi in questo segmento particolare, come vettura adatta al lavoro ma anche al tempo libero e soprattutto allo sport. In tutto il mondo il pick-up rappresenta il veicolo più amato della tribù del surf, una grande famiglia di appassionati che lo ha eletto vettura simbolo di uno stile di vita, a stretto contatto con la natura, dove versatilità e funzionalità rappresentano i principali elementi di scelta. In realtà questa Classe X è considerato un pick-up medio, poichè in America se ne trovano davvero di più grandi, anche se per l’Europa è più che sufficiente. Derivato dalla Nissan Navara la casa di Stoccarda ha modificato completamente il tutto per renderlo adatto alla filosofia Mercedes-Benz.

Leonardo Fioravanti e Mercedes Classe X

Salendoci a bordo si ritrova un lusso che non viene per nulla associato ad una vettura da lavoro, sicuramente i materiali non sono agli stessi livelli dei suv più blasonati della casa, ma sicuramente si respira un’aria davvero non comune. Leonardo Fioravanti, il più giovane talento del surf internazionale, non ha avuto dubbi e si è lasciato conquistare dal fascino e dalle caratteristiche uniche di Classe X, il primo pick-up della Stella. Da oggi, ad accompagnarlo nella ricerca dell’onda perfetta, ci sarà questo veicolo che unisce robustezza senza compromessi, inedite doti fuoristradistiche e le caratteristiche di comfort e design tipiche Mercedes.

Classe X offre doti di tenuta di strada e manegevolezza in grado di soddisfare molteplici esigenze, sia in termini di dinamica di marcia che di comfort di guida con un telaio a longheroni e traverse, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido, sospensioni anteriori a ruote indipendenti e molle elicoidali su entrambi gli assi. Purtroppo essendo un pick-up con forme squadrate e dimensioni importanti i consumi si fanno sentire raggiungendo i 10km/l se non ci si diverte troppo con il pedale.

Abbiamo tre verisoni:
PURE, ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità;
PROGRESSIVE, ideale per chi vuole robustezza e comfort con un certo stile;
POWER, iedale per chi vuole stile, performance e comfort per una vettura fuori dalla massa;

La Legislatura Italiana è chiara, i pick-up possono essere immatricolati solo come autocarri quindi il suo utilizzo deve essere dedicato prettamente ad un uso di tipo lavorativo, in più tutte le persone a borda devono essere collegate al tipo di merce che si trasporta. Ovviamente può essere usata per il tempo libero ma sempre a certe condizioni che, chi acquista una vettura del genere, deve conoscere.

I prezzi partono da 30.000 euro (IVA esclusa) per la versione X 220d 4MATIC PURE. Per la X 250d 4MATIC POWER i prezzi arrivano anche a 38.686 euro (IVA esclusa).