Codice della strada, -10 punti e 5302 euro di multa se commetti questo errore: ti rovinano

Tutti i giorni guidiamo l’auto, per quanto sia vietato lo facciamo spesso sovrappensiero, poi c’è chi si rilassa ascoltando musica o addirittura parlando al cellulare usando il vivavoce infrangendo di conseguenza il Codice della Strada perché distratto.

Multa
Punti in meno e multa – Motori.News

Eppure bisogna stare attenti perché alcune infrazioni sono di poco conto, altre invece sono pesanti e pagarle può non essere un gioco da ragazzi.

Il Codice della Strada è composto da commi e articoli, conoscerli è molto difficile anche, il codice è in continuo aggiornamento per cui bisognerebbe tenersi informati costantemente.

La legge non ammette ignoranza, per cui se si viene fermati ad un posto di blocco e non si sta rispettando una norma qualunque, si paga.

Codice della strada strettamente legato al codice penale ecco perché

Il codice della strada, anche se non molto ci pensano, è collegato al Codice Penale. Tante contravvenzioni infatti riguardano illeciti penali. Le norme sono così tante che in caso di controllo è veramente difficile evitare la multa. 

Ecco perché, anche se si pensa di avere tutto in regola e di essere in possesso di tutti i documenti necessari da mostrare alle forze dell’ordine bisogna fare attenzione. Un piccolo errore può costare caro, ma questo lo sanno molti automobilisti che infatti temono la paletta dell’alt.

Pur essendo in regola e avendo la coscienza pulita può succedere che qualcosa sfugga al controllo.

A non avere paura invece sono tutti coloro che viaggiano sui mezzi in condizioni di negligenza, per esempio su veicolo rubati o senza documenti, senza patente, con il documento sospesa, in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, causando incidenti.

Codice della strada – motori.news

Cosa succede se si commette questo reato

Molti di questi all’alt non si fermano, fanno finta di nulla e vanno dritti per la loro strada. Eppure questo gesto non si dovrebbe mai fare, il motivo è semplicissimo. Si commette un reato, violazione posto di blocco ma non solo, si rischia la vita perché gli agenti in quel caso sono autorizzati a sparare.

Ignorare un Alt delle forze dell’ordine è rischioso, per cui è meglio rischiare una multa anche se salata piuttosto che peggiorare la situazione. Perché a quel punto parte l’inseguimento, poi una volta fermati bisogna spiegare il motivo del gesto.

Tutto questo senza considerare che durante la fuga si rischia anche di commettere un incidente che potrebbe essere fatale. 

La multa che si rischia va da 84 a 335€ con la decurtazione di tre punti sulla patente per aver violato l’articolo 192 del codice della strada. 

Nel caso violazione di posto di blocco, con strada chiusa su tutte le corsie con il cartello ALT-Polizia la multa va da 1.324 a 5.302 euro, con la decurtazione di 10 punti dalla patente.