Codice della strada, 1485 euro di multa se commetti quest’infrazione: lo fanno tutti

Il Codice della Strada disciplina la circolazione su tutte le strade italiane con regole che devono rispettare tutti i veicoli.

Codice della strada
Codice della strada – Motori.News

Determina tutto ciò che i veicoli possono e non possono fare in ogni situazione, esponendo le eccezioni e le sanzioni previste in caso di infrazione commessa in maniera consapevole inconsapevole. 

Tutti noi dovremmo conoscere a memoria il Codice della Strada e.seguire eventuali modifiche applicate nel corso dei giorni, dei mesi e degli anni. Eppure nessuno si tiene aggiornato, ecco perché spesso si commettono delle infrazioni che seppur stupide costano care.

Perché è importante conoscere il codice della strada

Quando prendiamo la patente studiamo le regole del codice della strada e per questo le conosciamo benissimo. All’inizio le rispettiamo tutte quante, poi piano piano le dimentichiamo. Sia perché ogni tanto andrebbero rinfrescate, sia perché difficilmente sulle strade che percorriamo si creano determinate situazioni in cui bisogna applicarne alcune in particolare. Alla fine ce ne dimentichiamo completamente.

Poi ovviamente non può mancare la negligenza. Molti pur conoscendo le regole scelgono di ignorarle perché è più semplice, ci si trova avvantaggiati in  situazioni particolari senza rendersi conto che con quel comportamento si può arrecare danno agli altri, andando a compromettere la sicurezza dei veicoli.

Corsia di emergenza
Codice della.strada – Motori.news

Ecco cosa è vietato fare secondo il codice della strada

Il codice della strada si sofferma in particolare sulla sosta e sulla fermata, che sono praticamente vietate in autostrada, tranne in alcune condizioni di emergenza, quando si può fare ricorso alla corsia apposita. Spesso la corsia di emergenza viene utilizzata anche impropriamente dagli automobilisti che hanno fretta e non vogliono accodarsi civilmente in corsia di marcia o in corsia di sorpasso.

I furbetti che occupano la corsia di emergenza forse non sanno, o fanno finta di non sapere che può essere usata in autostrada per i veicoli in avaria o in caso di emergenze di salute per non più di tre ore.

Oppure può essere usata per i mezzi di soccorso come le auto mediche, le autoambulanze, le camionette dei vigili del fuoco e i veicoli delle forze dell’ordine.

La corsia di emergenza può accogliere soltanto un veicolo perché è stretta. Di conseguenza deve essere sempre libera. Chi la occupa senza motivo non sono mette a rischio se stesso e gli altri ma causa problemi nelle operazioni di soccorso e rischia multe salate.

In questi casi la multa va da 370 a 1.485 €, vengono inoltre decurtati 10 punti dalla patente con il rischio di sospensione della stessa da due a sei mesi. Se si occupa la corsia per auto in panne o incidente, si deve ricordare di tenere esposto il segno di pericolo a meno che non si voglia rischiare una multa che va da 74 a 296 € e la decurtazione di 2 punti, più il fermo del mezzo.