Codice della strada, 3 anni in galera per chi commette questa comune infrazione

Qualunque utente in strada si renda colpevole di un incidente stradale ha l’obbligo di prestare soccorso e assistenza. Se non lo si fa si rischiano fino a 3 anni di carcere. Una pena esemplare per i cosiddetti ‘pirati della strada’. Le sanzioni, ovviamente, variano nel caso in cui i danni siano solo a cose o veicoli oppure anche ad altre persone. Ecco cosa c’è da sapere!

Codice della strada infrazione
Codice della strada, infrazione – Motori.News

Si rischiano fino a 3 anni se non si presta soccorso a una persona rimasta coinvolta in strada in un incidente con voi come protagonisti e ‘colpevoli’. Questo è ciò che prevede il Codice della strada nell’articolo 189. Questo è quello che espone il comma 1 di tale articolo: “L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona”.

Chi non presta soccorso dopo un incidente causato può essere immediatamente arrestato dalle Forze dell’Ordine, come scritto nell’articolo 186 comma 6 del Codice della strada. Per procedere all’arresto è opportuno che gli agenti trovino tracce oggettive del reato oppure che vedano con i loro occhi quanto accaduto. Se il pirata della strada dovesse fuggire e non prestare soccorso, quindi, rischia fino a 3 anni di carcere con arresto immediato. Oltre l’arresto, poi, scatta – come conseguenza diretta – il ritiro della patente per tutti e 3 gli anni.

Incidente mancata assistenza stradale
Omissione di soccorso: si rischiano fino a 3 anni di galera – Motori.News

Non presti soccorso a una persona dopo un incidente? Rischi fino a 3 anni di carcere!

Chiunque, dunque, ha l’obbligo di prestare immediato soccorso a una persona coinvolta in un incidente. Ma il Codice della strada dispone anche di altri obblighi e sanzioni nel caso in cui ci siano danni solo a cose o ad altri veicoli e non alle persone. Cosa prevede la legge stradale?

Se l’incidente è riconducibile al proprio errato comportamento in strada, si ha l’obbligo di fermarsi anche nel caso in cui non ci siano danni alle altre persone coinvolte. Le sanzioni esplicitate dal Codice della strada prevedono una multa fino a 1208 euro nel caso in cui non si presti soccorso e ci siano danni alle cose. Invece, con un danno grave a uno o più veicoli coinvolti, il mancato soccorso prevede anche due mesi di ritiro della patente.

Omissione assistenza stradale
Si rischiano fino a 3 anni di carcere per la mancata assistenza stradale dopo un incidente – Motori.News

Oltre a una mancanza clamorosa di coscienza, quindi, non prestare soccorso stradale dopo un incidente può causare anche diversi problemi legati alla giustizia. Non serve aggiungere altro. Siate prudenti e prestate sempre aiuto in strada! L’omissione di soccorso potreste pagarla molto cara.