Codice della strada: anche se il semaforo è verde, la colpa ricade su di te | Una batosta senza precedenti

Attenzione, anche quando il semaforo è verde, rischiate di prendere una multa. Un giudice ha condannato un automobilista per una sua manovra.

Codice della strada semaforo
Codice della strada semaforo – Motori.News

Quando guidiamo e passiamo davanti ad un semaforo, siamo sicuri di tutte le nostre manovre. Visto che sappiamo che se è rosso ci dobbiamo fermare, se è giallo dobbiamo liberare velocemente il passaggio e quando è verde dobbiamo passare. Attenzione però, perché quando il semaforo è verde, dobbiamo comunque fare attenzione. Un giudice ha condannato un’automobilista per una sua manovra, effettuata durante la marcia.

Cosa è successo? Come è possibile che la colpa sia dell’automobilista?

Molte volte quando passiamo con il verde, non facciamo caso a nulla, perché pensiamo che siamo nel giusto al 100%. Nel 99% dei casi è così, ma non se c’è un pedone che sta attraversando, soprattutto se si trova sulle strisce pedonali. Un fatto accaduto nel nostro Paese parla proprio di questo punto, inserito nel nostro Codice della Strada. Scopriamo cosa sia accaduto a questo signore e perché il giudice lo ha condannato al risarcimento danni.

Strisce per pedoni
I pedoni hanno sempre ragione soprattutto se si trovano sulle strisce pedonali – motori.news

L’automobilista stava percorrendo un incrocio, e allo scoccare della luce verde è passato. Sulle strisce pedonali, senza guarda la luce rossa per i pedoni, una signora ha attraversato comunque. Il guidatore ha purtroppo preso la signora, che si è fatta male. Tutti noi guardando questa dinamica e la dimenticanza della signora, nel vedere il suo semaforo, pensiamo che la colpa sia la sua. La legge italiana però, non ci dice questo.

Il giudice è stato fermamente convinto della sua sentenza

Il giudice, chiamato a giudicare questo fatto, non ha avuto dubbi nel condannare il guidatore. La legge italiana parla chiaro, il pedone ha sempre ragione, esso se attraversa noi automobilisti dobbiamo farlo passare. Quindi la storia si è chiusa, con il risarcimento danni per la signora, che pagherà il guidatore. Si parla di risarcimento danni e non di multa, perché in realtà l’automobilista non ha sbagliato manovra; quindi, l’unica cosa che deve ripagare sono i danni, inferti alla parte lesa.

Foto tribunale italiano
Il giudice ha condannato il guidatore a risarcire la donna – motori.news

Questa storia ci deve insegnare che bisogna fare sempre attenzione, non dovete mai deconcentrarvi o credere di essere sempre nella ragione, quando passate con il verde. Qui la storia si è chiusa tutto sommato bene, visto che i danni che ha dovuto pagare il guidatore sono stati pochi, grazie alla bassa velocità a cui andava. Un grande problema si potrebbe registrare, se noi non freniamo anche se vediamo il verde, e purtroppo centriamo un pedone. Lì i danni inferti al pedone potrebbero essere molto più gravi, e si finisce nel penale.