Codice della Strada, aumentano i positivi all’alcool test tra i giovani: ecco cosa rischiano

Un fenomeno in crescita si ha in riferimento ai ragazzi positivi al test dell’alcol alla guida. Mettersi al volante dopo aver alzato il gomito è un qualcosa che va sempre evitato per non mettere a repentaglio la vita di tutti in strada. Ma che cosa si rischia nel caso si venga sorpresi positivi a un controllo delle forze dell’ordine? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Alcol test
Alcol test – Motori.News

Mettersi al volante dopo aver esagerato con l’alcol è una mossa severamente punita dal Codice della Strada. Tutte le persone che dovessero essere ‘beccate’ nel superare il limite di 0,5 gr/l (grammi su litro) all’alcol test, vanno incontro a pesantissime sanzioni. Esse variano in base al tasso alcolemico rilevato nel test.

I ragazzi sotto i 21 anni, i neopatentati e chi è alla guida di un mezzo professionale adibito al trasporto di altre persone, di oggetti o alimenti deve risultare, invece, totalmente ‘pulito’ al test. Anche un piccolo movimento del macchinario sarebbe, in tal caso, fatale!

Purtroppo, però, non tutti sono automobilisti rispettosi delle regole. Sono sempre di più le persone che si mettono al volante dopo aver esagerato con birra, vino o altro! Tali persone mettono a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti stradali!

Inoltre, c’è un fenomeno che negli ultimi anni è aumentato a dismisura. Ci riferiamo all’abuso di alcol fra i giovani, i quali poi si mettono senza alcuna coscienza al volante. Il rischio di causare drammatici incidenti è sempre dietro l’angolo quando si eccede con le bevande alcoliche. Ma che cosa rischi se vieni beccato a superare il limite consentito dalla legge?

Aumentano i giovani ubriachi al volante: ecco che cosa si rischia!

Nell’ultimo periodo sono, purtroppo, in grande aumento i casi di giovani risultati positivi all’alcol test durante i vari posti di blocco eseguiti dalle forze dell’ordine! Secondo i dati raccolti nel periodo compreso fra il 2017 e il 2021, il numero di giovani fra i 18 e i 22 anni beccati positivi all’alcol test è salito incredibilmente del 108,8% rispetto al periodo precedente.

Alcol test giovani
In grandissimo aumento il numero di giovani positivi all’alcol test: ecco il dato preoccupante – Motori.News

Una tendenza davvero preoccupante. La ricerca è stata messa in atto dall’Osservatorio Segugio.it. La crescita – anche se più contenuta – riguarda anche tutte le altre fasce d’età. In generale l’aumento di alcol test positivi è stata del 44,2% nei primi nove mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2017!

Ma cosa rischia chi viene beccato con un tasso alcolemico superiore alla norma? Le sanzioni, come detto, variano in base al limite superato! Con un tasso compreso fra 0,5 g/l e 0,8 g/l, la multa può variare da 531 euro a 2.125 euro. Inoltre, verranno tolti 10 punti dalla patente ed essa verrà sospesa da 3 a 6 mesi!

Ma le sanzioni si inaspriscono di gran lunga nel caso in cui i limiti superati siano ancora maggiori! Chiunque dovesse essere fermato con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l rischia una multa elevatissima – compresa fra 1.500 euro e 6.000 euro – e non solo! Infatti, oltre ai 10 punti tolti dalla patente, il rischio è quello di subire il sequestro del mezzo, la sospensione della patente fino a 2 anni e – nei casi più gravi – l’arresto fino a un anno!

Il consiglio che possiamo dare è quello di evitare di mettersi al volante dopo una serata a base alcolica. Fai guidare, quindi, chi è sobrio e perfettamente lucido e cosciente!