Codice della strada, cambiano le date di scadenza: controlla subito o rischi grosso

Lo stato di emergenza è ufficialmente terminato, e anche le proroghe sono in scadenza. Potresti essere già fuori i tempi stabiliti.

Codice della strada
Codice della strada – Motori.News

Sono passati ben due anni dall’inizio della pandemia, tra restrizioni e lockdown la nostra vita è stata completamente stravolta. Ma finalmente possiamo dichiarare finito questo triste capitolo della nostra storia. Il 31 marzo è stato ufficialmente l’ultimo giorno dell’emergenza sanitaria, e dal 1 aprile 2022 molte restrizioni sono state ufficialmente ritirate. Adesso si può tornare a vivere, senza tutte le regole che sono state imposte fino ad oggi.

Ma oltre questo ci sono state delle proroghe, effettuate in questi due anni, che stanno per decadere o lo sono già. Le proroghe che sono state effettuate riguardano proprio gli automobilisti, e nello specifico parliamo del rinnovo della patente, del foglio rosa e anche per il rinnovo della revisione.

Ecco quando terminano le proroghe

In questi anni più volte si è dovuti intervenire sul rinnovo delle patenti data l’impossibilità, per via dei lockdown e delle chiusure, di poter recarsi ad effettuare il rinnovo ed anche per evitare assembramenti.

Con la fine della pandemia, terminano le proroghe per il rinnovo delle patenti auto – Motori.news

Allora si è intervenuti facendo slittare di 13 mesi i vari rinnovi, anche per gli ultra ottantenni che hanno l’obbligo annuale della visita oculistica per mantenere la patente attiva.

Cerchiamo di capire quale è la situazione delle proroghe patenti in questo momento, dato che abbiamo diverse date di scadenza che dobbiamo rispettare.

Patenti

Se abbiamo avuto la patente in scadenza tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, si hanno a disposizione 10 mesi per poter effettuare il rinnovo. Il 20 giugno 2022 sarà quindi l’ultimo giorno per le proroghe concesse, dopo di ché la situazione tornerà alla normalità e bisognerà rispettare la data di scadenza evidenziata nella patente.

Mentre per tutte le patenti che sono scadute dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022, l’ultimo giorno utile di proroga è il 29 giugno 2022.

controllo rinnovo patente
controllo della municipale del rinnovo patente – Motori.news

Foglio rosa

Anche per chi si aveva appena ottenuto il foglio rosa ha potuto beneficiare di una proroga, visto l’impossibilità di frequentare la scuola guida o di poter semplicemente guidare, con un accompagnatore esperto, per via dei lockdown.

Per chi ha avuto il foglio rosa scaduto tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, la proroga varrà fino al 29 giugno 2022. Se invece si deve sostenere l’esame di teoria e ha il foglio rosa scaduto tra il 1 gennaio 2021 e il 31 marzo 2022, hanno a disposizione 1 anno dalla scadenza.

Revisione

Le auto con revisione scaduta per il periodo compreso tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, devono entro fine aprile effettuare la revisione del proprio veicolo.