Codice della strada: cambiano le regole per sosta e fermata, se sbagli multe da oltre 300€

Se lasci la macchina in un posto vietato rischi di incappare in multe salatissime. Da quest’anno sono cambiate alcune regole per la sosta e per la fermata. Vediamo quanto rischi di pagare se sgarri o commetti alcuni errori!

Sosta e fermata
Codice della strada, Sosta e fermata – Motori.News

A chiunque almeno una volta nella vita sarà capitato di ricevere una multa per divieto di sosta o di fermata. Non sempre questa infrazione riguarda chi volontariamente abbia intenzione di fare il ‘furbo’. Infatti, molte volte una distrazione involontaria può costare molto caro!

Che differenza c’è fra sosta e fermata? La sosta rappresenta un vero e proprio parcheggio, con il guidatore che scende dalla vettura. La fermata, invece, è una sosta di pochi attimi per consentire a un passeggero di scendere o salire dalla macchina, con il guidatore che resta all’interno di essa. In alcuni casi potrebbe essere consentita la fermata, ma non la sosta, mentre in altri casi sia la sosta che la fermata saranno espressamente proibiti. Il tutto sarà segnalato dai segnali stradali appositi!

Multe
Multa per divieto di sosta e di fermata: cosa c’è da sapere? – Motori.News

Stando a quanto enunciato nel comma 1 dell’articolo 158 del Codice della Strada, la sosta e la fermata sono proibiti in alcuni casi specifici. E ciò a prescindere se siano presenti o meno i segnali stradali indicanti tali divieti! Fra essi, evidenziamo come siano proibite la sosta e la fermata del veicolo nelle gallerie, vicino ai passaggi a livello, sui marciapiedi, nelle curve, sui dossi e in moltissime altre situazioni!

Codice della strada: ecco le multe previste per il divieto di sosta e di fermata!

Le multe per divieto di sosta variano in base alla gravità dell’errore commesso. C’è differenza, quindi, se lascerete la macchina in sosta vietata in un semplice parcheggio non consentito, in doppia fila oppure nei posti riservati ai disabili.

Multe divieto di sosta e fermata
I segnali stradali indicanti il divieto di sosta e quello di sosta e di fermata – Motori.News

Le multe per semplice divieto di sosta o di fermata in zone relativamente ‘tranquille’ non hanno cifre elevatissime. Il minimo che potrete pagare, infatti, è di soli 41 euro. Tale somma può arrivare, però, fino a 168 euro in caso di sosta su un passo carrabile o in un posto riservato ai mezzi speciali o alle donne in gravidanza.

Le multe salgono vertiginosamente in altri casi. Infatti, se lasciate la vostra automobile in una zona riservata ai disabili, agli autobus, ai tram o davanti a uno scivolo sul marciapiede, il rischio di pagare somme salate è elevatissimo. In questi casi – a seconda della gravità del divieto di sosta – rischiate di pagare una sanzione compresa fra gli 84 e i 335 euro. Fate molta attenzione, quindi!

Infine, è opportuno dire che avrete la possibilità di pagare il 30% in meno della sanzione se deciderete di pagare entro 5 giorni dall’arrivo della multa a casa o dalla ricezione della sanzione sul tergicristallo della vostra macchina!