Codice della Strada, in questo caso è vietato girare a sinistra: eppure lo fanno proprio tutti

Prima di effettuare la svolta a sinistra, lo sappiamo, ci sono varie regole e passaggi da seguire per effettuare l’operazione in tutta sicurezza.

Svolta a sinistra
Mai svoltare a sinistra così – Motori.News

Sappiamo, infatti, come basta davvero poco per causare un incidente che potrebbe avere anche consegue a dir poco spiacevoli per gli automobilisti coinvolti. In primis, quindi, dovremo ricordarci di inserire con largo anticipo la freccia verso la direzione in cui vorremo svoltare.

Dovremo fare attenzione prima di svoltare a sinistra

Iniziamo successivamente a rallentare per poi spostarci al centro della carreggiato, o a sinistra nel caso in cui ci trovassimo in una strada a senso unico. Ovviamente dovremo dare la precedenza alle auto che si trovano difronte ed anche ad eventuali pedoni intenti a voler attraversare la strada.

Salvo quando c’è una specifica segnaletica, quindi, dovremo sempre dare la precedenza a chi proviene da destra, da centro e ai pedoni. Se non vedremo sopraggiungere altri veicoli, inoltre, non saremo obbligati a fermare completamente il veicolo, basterà rallentare.

svolta
Incidente Stradale- Motori.News

Andiamo a vedere, quindi, come si fa nello specifico la svolta. In primis, come detto, dovremo mettere la freccia a sinistra per segnalare la nostra intenzione di svoltare.

Nelle strade a senso unico però sarà necessario avvicinarsi al margine sinistro della strada prima di poter eseguire la manovra. Dovremo altresì scalare lentamente le marce dato che per effettuare la svolta dovremo avere inserita la seconda.

Non dovremo mai attraversare la linea bianca quando è continuativa

Per quanto riguarda il posizionamento, invece, l’unica regola da seguire è quella di non essere d’intralcio per la sicurezza nostra e di chi ci sta intorno. C’è una bella differenza, infatti, fra il guidare il più vicino possibile alla linea bianca e guidare a destra senza avere alcun obbligo.

Non potremo assolutamente svoltare a sinistra, invece, quando la linea di mezzo che divide le due corsie sarà continuativa. Stando a quanto previsto dal Codice della Strada, infatti, non potremo oltrepassare neanche con una sola ruota quella linea altrimenti rischieremo una sanzione.

svolta
Divieto di Svolta- Motori.News

Nello specifico la multa può andare dai 42 fino ai 174 euro. Ma non è tutto, oltre al danno economico ci verranno sottratti dalla patente ben due punti. Insomma prima di svoltare dovremo essere sicuri di non incappare in rischi o infrazioni.

Il pericolo di ritrovarsi coinvolti in un incidente a causa di una precedenza non rispettata, infatti, è reale e per questo motivo dovremo seguire alla lettera tutti i procedimenti appena descritti. Purtroppo le incomprensioni fra automobilisti sono all’ordine del giorno e se siamo titubanti sullo svoltare è meglio lasciare la precedenza.

svolta
Segnali di Precedenza- Motori.News