Codice della Strada, MAI commettere questa comune infrazione | Ti fanno rimanere a piedi

Quasi tutti gli automobilisti, per evitare multe, generalmente concentrano la loro attenzione sugli autovelox. Nessuno pensa mai agli apparecchi automatici che hanno la funzione di rilevare infrazioni ai semafori. Conviene approfondire la questione ripassando il Codice della Strada.

Infrazione in auto
Infrazione in auto – Motori.News

Tanto per fare un esempio, questi apparecchi non controllano gli incroci, sono capaci di multare un mezzo solo perché ha sorpassato la striscia di arresto. Si rischia una sanzione senza neanche passare col semaforo rosso ma soltanto per aver superato appena la striscia.

Quanti automobilisti considerano questo aspetto?

Codice della Strada: l’infrazione che non tutti conoscono, attento alle multe

Mentre prosegue la discussione in Parlamento riguardo a dettagli come la durata del giallo di 3 secondi, gli automobilisti dovrebbero prestare attenzione ad una certa infrazione ignorata dai più.

Il Codice della Strada, nel tempo, potrà subire varie modifiche ma i controlli elettronici sono destinati ad aumentare e non si scappa.

Per vivere tranquilli, basterebbe conoscere le regole (tutte) e dimostrare un po’ di buon senso.

codice strada
codice strada infrazione – Motorinews.it

Prudenza ai semafori

La parola d’ordine è prudenza. Di regola, indipendentemente dal colore del semaforo che ti trovi davanti, è importante ridurre la velocità e fare molta attenzione.

Cosa succede, invece, a gran parte degli automobilisti? Agli incroci con semaforo anziché rallentare accelerano.

A semaforo giallo è d’obbligo fermarsi altrimenti si viene multati (ai sensi degli articoli 41 e 146 del Codice della Strada) con una sanzione di 167 euro di giorno e 222 euro di notte. Si perdono anche 6 punti della patente.

Non solo: è meglio cercare di intuire (controllando dal retrovisore) se il veicolo dietro ha intenzione di passare comunque.

Cosa rischi passando con il semaforo rosso

Che succede se si passa col semaforo rosso?

Le sanzioni sono le stesse che abbiamo descritto prima: 167 euro di giorno, 222 di notte e 6 punti decurtati dalla patente. A differenza del caso precedente, però, si rischia la sospensione della patente (da 1 a 3 mesi) se l’infrazione è stata compiuta più di una volta in 2 anni.

Nel caso in cui non si supera l’incrocio e ci si ferma dopo la linea di arresto, la multa prevista è di 42 euro di giorno e 56 euro di notte più 2 punti decurtati dalla patente.

Massima attenzione.

codice strada
codice strada infrazione – Motorinews.it