Codice della strada, mai percorrere questo tratto con l’auto: 332€ di multa all’istante

Le multe in caso di infrazioni del possono essere pesanti. Per esempio, potrebbe essere pari a 332 euro se percorri questo tratto durante la guida, scopriamo di cosa si tratta.

mai percorrere questo tratto
332 euro di multa – motori.news

Quando si è alla guida in mezzo al traffico può capitare di imbattersi nelle corsie preferenziali e di transitarvi sopra senza magari accorgersene. Questo può accadere quando queste corsie sono stampate, tuttavia si tratta di un’infrazione prevista dal codice della strada e soggetta a multa. Ma cosa sono le corsie preferenziali? Scopriamo di seguito a cosa servono e quali sono le multe a cui puoi andare incontro se le attraversi!

Le corsie preferenziali sono destinate ai mezzi pubblici

Le corsie preferenziali sono dei tratti di carreggiata riservati ai mezzi pubblici, pensati per impedire loro di rimanere bloccati nel traffico e di non riuscire a mantenere i servizi puntualmente.

A regolare queste corsie sono dei segnali creati apposta per essere riconosciuti subito. Infatti, sono composti da due strisce continue di colore bianco e giallo, collocate una accanto all’altra.

codice della strada
codice della strada – Motori.News

Queste corsie si trovano soprattutto nelle grandi città e servono a far circolare in modo più snello i mezzi pubblici, evitando appunto che creino disservizi a causa di ritardi dovuti al traffico. Possono quindi transitare su di esse autobus, tram e in alcuni casi anche i taxi.

Cosa dice la legge sulle corsie preferenziali

Introdotte negli anni ’70, ancora oggi le corsie preferenziali sono presenti in diverse città italiane e non devono mai essere attraversate dai mezzi comuni. Come stabilisce il codice della strada, le corsie possono essere transitate dai veicoli a cui sono destinate, quindi tram, autobus e anche taxi.

In molti casi sul suolo trovi stampato perfino il mezzo a cui è destinata quella corsia preferenziale, il che significa che se la attraversano altri mezzi a cui non è consentito rischiano di incorrere in multe anche pesanti. In genere è presente la striscia o il mezzo stampato, ma alcune volte possono essere anche delimitate da cordoli o marciapiedi.

Le multe vanno da 83 euro a 332 euro, quindi non si tratta di cifre indifferenti, perciò è meglio prestare attenzione a non transitare sulle corsie preferenziali. Fai attenzione, quindi, se vuoi evitare queste multe, perché con le telecamere che riprendono le targhe potrebbe arrivarti a casa!