Codice della Strada, meno 10 punti se lo fai durante la corsa: che strazio

Comportarsi nel modo migliore al volante della propria auto è un dovere. Il Codice della Strada impone a ogni utente di rispettare le regole e di comportarsi al meglio, in modo tale da garantire massima sicurezza in ogni momento. Chi non rispetta la legge, può mettere seriamente in pericolo tutti. Più grave sarà l’infrazione commessa e maggiori saranno le pene pecuniarie inflitte. Oltre alle ammende, inoltre, nei casi più gravi si potrà arrivare anche alla sottrazione di dieci punti dalla patente di guida. Ma quando accade ciò? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Codice della strada
Codice della strada – Motori.News

Il Codice della Strada contiene al suo interno tutte le leggi che ogni utente stradale è tenuto a rispettare per non generare caos e pericoli durante la circolazione. Non sono solo i conducenti di mezzi motorizzati a dover rispettare le regole. Anche i pedoni, i ciclisti e qualsiasi altra categoria sono tenuti a comportarsi al meglio durante la loro presenza in strada.

Quando ti metti al volante della tua auto, non puoi permetterti di fare qualsiasi cosa. Devi rispettare te stesso e anche gli altri. Per esempio, parcheggiare dove non è consentito può creare un disagio verso gli altri. Il buon senso e la disciplina non dovranno MAI mancare.

Da quasi 20 anni – era il luglio del 2003 – ogni persona in possesso di regolare patente di guida deve fare i conti un aspetto specifico. Ci riferiamo alla patente a punti. Ogni persona dispone di 20 punti all’inizio. In base al proprio comportamento, poi, potrà ricevere delle decurtazioni o dei premi.

Ogni infrazione commessa, infatti, prevede una ammenda da pagare e, nei casi peggiori, anche una sottrazione di punti dalla patente. I punti possono aumentare anche di 2 alla volta ogni 24 mesi, se non si commettono infrazioni. Al massimo ogni utente potrà avere 30 punti sulla propria patente di guida.

Ma quando potrai essere punito con la pesante decurtazione di 10 punti dalla tua patente? Ecco tutto quello che devi sapere e, di conseguenza, evitare per stare sempre tranquillo e non mettere mai a repentaglio la sicurezza stradale. Analizziamo i dettagli.

Non commettere MAI queste infrazioni stradali: la tua patente sarà sempre a rischio

Come detto, se commetti una grave infrazione stradale rischi davvero di incorrere in sanzioni pesanti, non solo dal punto di vista economico, ma anche in riferimento alla sottrazione di punti dalla patente di guida. Chi dovesse perdere tutti i punti da essa, avrà l’obbligo di sottoporsi – entro 30 giorni – a un nuovo esame teorico e di guida. Potrà, durante questo lasso di tempo, circolare, ma dovrà essere sottoposto a nuova revisione entro poco tempo.

Codice della Strada
Codice della Strada – Motori.News

In caso di non superamento delle prove, la patente sarà ritirata. Per non rischiare questo provvedimento (e per non mettere a repentaglio la sicurezza stradale) sarà, dunque, opportuno rispettare il Codice della Strada. In caso di mosse azzardate e di violazioni gravi delle regole, ogni utente rischia di subire una sottrazione di ben 10 punti dalla patente. Quando accade ciò?

Superare i limiti di velocità ti farà incorrere in ammende molto pesanti. Ma se vai oltre i limiti di ben 60 km/h, oltre a ricevere sanzioni fino a 3 mila e 287 euro, subirai anche la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida e la sospensione di essa fino a un anno.

Punti patente sottratti
Se commetti queste infrazioni, ti tolgono 10 punti dalla patente di guida – Motori.News

Guidare sotto l’effetto di alcool o sostanze non consentite è un’altra mossa assolutamente vietato. Alla multa di diverse migliaia di euro si aggiungerà anche la sottrazione di 10 punti dal documento.

Viaggiare in autostrada sulle corsie di emergenza oppure fare retromarcia o inversione su tale strada sono altre mosse vietatissime, le quali comportano queste pene severe. La stessa cosa accade in caso di forzatura di un posto di blocco, senza che tale mossa costituisca reato.

La decurtazione di 10 punti dalla patente, inoltre, ci sarà anche nel caso di superamento di filobus e tram fermi o di veicoli in coda a un incrocio in presenza del semaforo rosso. Sorpassare un veicolo con la striscia continua, in presenza di dossi o curve, è un’altra grave manovra che potrebbe costarti molto caro.

Invitiamo tutti a comportarsi nel modo più corretto possibile alla guida. Eviterai problemi di ogni tipo e garantirai sempre massima sicurezza a tutti.