Codice della Strada, meno 660 euro e 6 punti se fai questo gesto: rischi ogni giorno

Il rispetto del Codice della Strada è alla base del modo ideale di comportarsi alla guida del proprio veicolo. Le norme, infatti, sono fatte per essere sempre seguite. Se non le rispetti, in alcuni casi rischi multe davvero esagerate e la decurtazione di tantissimi punti dalla patente. A cosa devi stare attento? Ecco tutto quello che devi sapere su un caso specifico. Se commetti questa mossa rischi una multa fuori dal normale ogni giorno.

Codice della strada
Codice della strada-Motori.news

Il Codice della Strada è stato creato per regolare la “vita” di chiunque sia presente in strada. Facciamo riferimento non solo alle persone alla guida dei vari mezzi motorizzati, ma anche ai pedoni presenti in strada. Tutti quanti siamo tenuti a “fare il nostro”, in modo tale da garantire sempre il massimo della sicurezza per chiunque.

Molto spesso, purtroppo, assistiamo a persone che compiono mosse molto pericolose e del tutto vietate dalla norma stradale. Oltre a mettere a serio rischio la propria incolumità e quella delle altre persone presenti in strada in quel momento, si può andare incontro a multe esagerate e non solo.

Viaggiare a una velocità sostenuta e di gran lunga superiore ai limiti, non dare la precedenza a un incrocio, non far passare i pedoni sulle strisce pedonali. Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi di grave infrazione quando si è alla guida della propria auto.

Ma sai che per una infrazione specifica del Codice della Strada rischi di pagare una sanzione superiore ai 600 euro? A cosa ci stiamo riferendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su un gesto che non dovrai MAI più commettere in nessuna situazione.

Ti rendi protagonista di questo gesto? Occhio alla multa di proporzioni molto grandi

Quando arriviamo a un incrocio, il corretto modo di comportarsi viene fornito da appositi segnali stradali. A una rotonda stradale con lo stop, per esempio, sarà necessario fermarsi e dare la precedenza a chi dovesse avere già “impegnato” lo spazio. Molti altri incroci, però, sono regolati da appositivi strumenti, come i semafori. Cosa succede se passi col rosso?

Multa semaforo rosso
Se passi col semaforo rosso commetti una grave infrazione stradale: ecco a quanto ammonta la sanzione – Motori.News

La luce verde al semaforo ti consente di passare all’incrocio, mentre quella rossa ti impone lo stop. In molti casi, però, diversi utenti distratti o non rispettosi di tale regola si “disinteressano” della regola, passando col rosso e mettendo a serio rischio la sicurezza stradale generale.

Se una pattuglia della polizia si dovesse accorgere di un tuo eventuale passaggio col rosso, potresti essere subito fermato e multato. Ma – come ovvio che sia – non tutte le pattuglie possono essere presenti 24 ore su 24 a ogni incrocio. Negli ultimi tempi, quindi, per limitare il fenomeno del passaggio col rosso, in molte città italiane sono state installate delle telecamere sui vari semafori.

Il nome di questi tecnologici semafori forniti di sensori e telecamere è quello di T-Red. La telecamera consente di registrare la targa del veicolo transitante col rosso. Rispetto alle telecamere normali, però, un semaforo T-Red dispone anche di ben sei sensori posizionati sull’asfalto, pochi metri prima della linea di stop.

Il servizio è preciso, dal momento che la telecamera scatta una prima foto quando l’auto passa al di sopra dei sensori e una seconda foto quando li oltrepassa. La sanzione scatta in automatico se l’auto dovesse avere oltrepassato i sensori con il semaforo ancora rosso.

Codice della Strada
Codice della Strada – Motori.News

A quanto ammonta la sanzione? Se oltrepassi i sensori e ti fermi in un posto dopo la linea di stop, allora la sanzione può andare dai 42 ai 173 euro, con decurtazione fino a due punti sulla patente. Se, invece, prosegui dritto, allora la multa sale vertiginosamente e può arrivare fino a ben 660 euro. Inoltre, si può arrivare in questo caso fino a 6 punti tolti dalla patente di guida. Le multe, infine, possono anche triplicare nelle ore notturne.