Codice della Strada, non puoi assolutamente guidare così: multe fino a 50mila euro

Ci sono norme che chiunque è costretto a rispettare quando si appresta a mettersi al volante. Chi non rispetta il Codice della Strada rischia di incorrere in sanzioni – alle volte – davvero molto pesanti. Che cosa accade se vieni sorpreso a guidare in una modalità non prevista dalla legge? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle salatissime sanzioni previste.

Non guidare così
Non guidare così – Motori.news

Rispettare le norme stradali è fondamentale per diversi aspetti legati sia alla sicurezza sia al fatto di non incorrere in sanzioni molto pesanti. Un’infrazione può capitare a chiunque, anche semplicemente per una disattenzione. Spesse volte, però, gli automobilisti commettono mosse davvero azzardate e pericolose. Ma cosa succede se non rispetti un particolare aspetto del Codice della Strada? Ecco a cosa facciamo riferimento.

Ci sono determinati modi di guidare assolutamente non consentiti dalla legge stradale. Uno di questi è, senza dubbio, legato alla guida senza l’apposito documento previsto. Ci riferiamo alla patente di guida. Chiunque dovesse essere ‘beccato’ senza patente rischia una pena molto severa.

La multa, come ovvio che sia, varia in base alla gravità della situazione. In alcuni casi, infatti, essa si attesta su poche decine di euro. Nei casi peggiori, invece, può arrivare a costi davvero elevatissimi.

Codice della Strada
Codice della Strada: ecco cosa non puoi assolutamente fare – Motori.News

A ogni controllo o posto di blocco delle forze dell’ordine, l’automobilista è tenuto a favorire patente e libretto. Non può, infatti, assolutamente ‘ribellarsi’ a tale richiesta degli agenti. Ma cosa succede se l’automobilista è sprovvisto di patente di guida al momento della richiesta? Quali sono le sanzioni caso per caso? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Guida senza patente: ecco tutte le sanzioni che rischi

Se al momento della richiesta l’automobilista non può mostrare la patente di guida, allora la sanzione sarà assicurata. Infatti, è obbligatorio guidare con la patente sempre in tasca o, comunque, all’interno del proprio veicolo. Le varie multe sono legate all’effettiva gravità della situazione. Analizziamo nel dettaglio tutti i casi specifici legati alle sanzioni per guida senza patente.

Guida senza patente - Motori.News
Guida senza patente: ecco tutte le sanzioni riguardanti questo aspetto – Motori.News

Innanzitutto, diciamo come qualsiasi tipo di multa sarà ridotta del 30% se saldata entro i 5 giorni dall’avvenuta notifica. In caso contrario, essa sarà triplicata se pagata oltre i 60 giorni di tempo limite.

Se dimentichi la patente a casa, la multa alla quale vai incontro è abbastanza irrisoria. Non è mai piacevole essere fermati senza il regolare documento di guida. Però, è importante sapere come la sanzione sia di appena 39 euro. Oltre al pagamento della multa, inoltre, si avrà l’obbligo di recarsi – entro 24 ore – negli uffici indicati dalle forze dell’ordine, in modo tale da poter mostrare la propria patente di guida.

Chi viene a sorpreso a guidare la propria automobile con una patente di guida scaduta, rischia una multa da 155 fino a 624 euro. Inoltre, avrà l’obbligo di rifare nuovamente la patente. La sanzione, invece, sale da 1.000 a 4.000 euro se si viene ‘beccati’ a guidare un veicolo con una patente di guida non consentita. Per esempio, un camion con una semplice patente di guida per auto. Inoltre, potrà avvenire la sospensione della patente da 4 fino a 8 mesi.

Se, invece, si dovesse essere sorpresi a guidare senza aver mai preso la patente, allora la multa può davvero salire alle stelle. Si può andare da una multa di 2.257 euro fino ad arrivare, addirittura, a 9.032 euro. In caso di grave recidiva, poi, si può anche arrivare all’incredibile multa di 50.000 euro.