Codice della Strada: nuova regola fa tremare tutti, ora ti confiscano direttamente il veicolo

Una nuova sentenza della Cassazione (n. 20033/2022) ha confermato che, in caso di una certa violazione del Codice della Strada, scatta la confisca del veicolo.

Codice strada confiscano veicolo
Codice strada confiscano veicolo – Motori.News

Non si scappa: la sanzione viene applicata anche se il proprietario del veicolo ha violato le regole per lavoro di pubblica utilità.

A quale violazione si riferisce la Cassazione e cosa dice la legge?

Codice della Strada: confisca del veicolo se violi questa regola

Se vieni fermato durante un controllo stradale e rifiuti di sottoporti al test antidroga rischi una sanzione pesante: la confisca del veicolo. Sei soggetto alla sanzione anche in caso di lavori di pubblica utilità previsti dalla legge (art. 187 co. 8 CdS).

Lo stabilisce la sentenza n. 20033/2022 della Cassazione riferendosi agli artt. 186 e 187 del Codice della Strada (guida sotto l’effetto dell’alcol e di sostanze stupefacenti).

Nel caso in questione la conducente era stata assolta dal reato di guida senza patente (che per legge non è reato) e non era stata applicata la sanzione della confisca (art. 187 CdS).

Ansa ha riportato che la Corte di Appello di Ancona considererà la “doverosa” applicazione della confisca se il veicolo non appartiene a persona estranea al reato (non responsabile della negligenza).

codice strada
codice strada – Motori.News

Patente sospesa per droga: sanzioni

A seguito dell’accertamento, se si riscontra nel proprietario della vettura l’alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di droghe, ai sensi dell’art. 187 CdS vengono applicate le seguenti sanzioni:

  • Sanzione amministrativa pecuniaria da 1500 a 6000 euro;
  • Arresti da 6 mesi a 1 anno;
  • Patente sospesa da 1 a 2 anni con ritiro immediato della stessa. Spetta al Prefetto redigere il provvedimento di sospensione della patente.

Se il conducente responsabile della violazione non è il proprietario del mezzo, il periodo di sospensione della patente raddoppia.

codice della strada
codice della strada – Motori.News

Le sanzioni aumentano da un terzo alla metà (art. 186 co. 1-bis del CdS) in termini di periodo della sospensione della patente se i conducenti sono di età inferiore ai 21 anni, neopatentati, autisti professionisti.

Scatta la confisca in caso di recidiva in un triennio e di guida di autoveicoli con massa totale a pieno carico superiore ai 3,5 t se il conducente viene trovato in stato di alterazione psicofisica per assunzione di sostanze stupefacenti e che abbia provocato un incidente stradale anche senza feriti.

Altre violazioni legate alla confisca del veicolo

Oltre al rifiuto di sottoporsi al test antidroga, ecco quali sono gli altri casi più comuni in cui scatta la confisca del veicolo:

  • superamento del limite di velocità, ovvero oltre i 40 km/h che risulta più grave per autisti professionisti e neopatentati;
  • guida di un veicolo per cui serve una patente di categoria diversa rispetto a quella in possesso;
  • servizio di taxi abusivo;
  • violazione del divieto di sorpasso e circolazione contromano in curva o sulla corsia di emergenza;
  • recidiva di guida senza la cintura di sicurezza;
  • violazione del divieto di circolazione per trasporto di cose disposto dal Prefetto.