Codice della strada, nuovo dispositivo allarma tutti i conducenti: Occhi aperti al semaforo

Il Codice della Strada rivoluzionato. Attenzione alle multe, che fra poco tempo cambierà tutto, e potrebbero essere guai per chi non rispetta il nuovo semaforo

Codice della strada nuovo dispositivo
Codice della strada, nuovo dispositivo – Motori.News

Sono arrivati anche nel nostro Paese. Fra poco tempo, anche qui in Italia, verranno apportate delle modifiche sostanziali, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione del semaforo. Una vera e propria rivoluzione che, entro alcuni mesi, coinvolgerà tutto il Paese. Ma vediamo cosa succederà.

In arrivo i Semafori con il ‘conto alla rovescia’

Il Ministero per le Infrastrutture e per la mobilità sostenibile, ha avviato da tempo una sperimentazione, in alcune città italiane, che ha dato degli ottimi frutti. Stiamo parlando dell’introduzione, anche nel nostro Paese, dei semafori con all’interno un sistema di ‘conto alla rovescia’.

I riscontri, come dicevamo, sono stati positivi, sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per i veicoli, soprattutto quelli di ultima generazione, ai quali si spenge il motore al semaforo, e sanno così quando ripartire. Risparmio in termini di tempo e ambientale.

Il Ministero dei Trasporti aveva già disciplinato tale materia, grazie all’introduzione di alcune misure varate nell’anno 2017, ma le procedure per omologare questo strumento erano partite ancora prima. A spiegare il funzionamento dei semafori con il tempo residuo di accensione delle luci, è il Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona e delegato Associazione amici polizia stradale, il Dottor Luigi Altamura:

“A distanza di 12 anni, dopo una gestazione infinita, è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero con il quale vengono definite le caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di semafori con il tempo residuo di accensione delle luci.

Semaforo con il Countdown
Semaforo con il Countdown – motori.news

La legge 120 del 2010 lo aveva indicato all’articolo 60 e il decreto ministeriale del 27 aprile 2017 aveva specificato alcune norme e viene abrogato dal nuovo testo in corso di approvazione.

Ma la nota del Ministero dello sviluppo economico aveva indicato la necessità di una revisione del decreto, con la conseguente notifica alla Commissione europea del nuovo progetto di norma per la disciplina dei semafori con countdown.

Poi il decreto è stato esaminato in Conferenza Stato-città ed autonomie locali dello scorso 9 febbraio, ottenendo il via libera, con alcune proposte da parte di ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) e UPI (Unione province italiane), compreso il fatto che dovranno essere applicati gli articoli 142 e 208 del codice della strada in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per le installazioni successive l’entrata in vigore del decreto”.

Come funziona questo Semaforo

Semaforo con il conto alla rovescia
Semaforo con il conto alla rovescia

La luce del Semaforo con il conto alla rovescia sarà quella gialla, e sarà messa a disposizione in tutti quegli incroci, che hanno bisogno di una durata effettiva della fase del colore giallo, che potrà essere pari o superiore ai 5 secondi.

Questo tipo di meccanismo sarà inserito anche negli attraversamenti pedonali che prevedono il semaforo, e che richiedono un tempo di circa 20 secondi per dare tempo al pedone di attraversare la carreggiata.

Il conto alla rovescia semaforico, sarà inserito anche in quegli incroci dove sono presenti delle piste ciclabili, e che richiedono un tempo di attraversamento di almeno dieci secondi.

Infine, il meccanismo su indicato potrà essere collocato anche nel colore rosso del semaforo, quando la fase dello stop supera il tempo di 2 minuti.