Codice della strada, pioggia di multe in arrivo per tutti | Milioni di Italiani in rovina

La guida pericolosa è uno dei comportamenti più duramente sanzionati dal Codice della Strada. Attenzione che le multe sono salatissime

Multa per Guida pericolosa
Multa per Guida pericolosa – Motori.News

Prendere una multa nella nostra vita può capitare a tutti. Certo ci sono multe e multe, trasgressioni e trasgressioni, e ciascuna di esse ha un valore e un peso specifico, non solo dal punto di vista della sanzione comminata, ma anche delle infrazione commesse.

Cosa ‘NON’ dobbiamo fare quando guidiamo

Se prendiamo una multa per aver lasciato la nostra vettura all’interno di una striscia blu, in un tempo superiore a quello definito sul nostro tagliando, prendiamo si una multa, ma non creiamo danno di alcun tipo a nessuno, e non ci mettiamo nelle condizioni di causare un danno a noi stessi o ad altri.

Ci sono invece delle infrazioni che possono risultare molto pericolose per l’incolumità di noi esseri umani. E il Codice della Strada è estremamente severo con chi commette queste infrazioni. Le infrazioni che vengono considerate gravi, riguardano il fatto di mettersi alla guida, dopo aver assunto un grado troppo elevato di alcolici o super alcolici. Oppure di guidare ad una velocità talmente sostenuta da superare qualsiasi limite imposto dalla legge. O, per ultimo, di distarsi mentre si sta guidando, magari perché si ha uno smartphone sulle mani.

Cartelli con lmiti di velocità
Cartelli con limiti di velocità – motoi.news

I casi più gravi di infrazione riguardano, per esempio, le gare di velocità. E queste sono punite con una severità massima, dove in caso di incidente, subentra anche il penale.

Multe pecuniarie e codice penale per chi fa questo

L’Articolo 9-ter del Codice della Strada è molto dettagliato al riguardo. E parla esplicitamente di “Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore”.

“1. Fuori dei casi previsti dall’articolo 9-bis, chiunque gareggia in velocita’ con veicoli a motore, e’ punito con la reclusione da sei mesi ad un anno e con la multa da euro 5.000 a euro 20.000.

  1. Se dallo svolgimento della competizione deriva, comunque, la morte di una o piu’ persone, si applica la pena della reclusione da sei a dieci anni; se ne deriva una lesione personale la pena e’ della reclusione da due a cinque anni.

    Multa eccesso di velocità
    Multa eccesso di velocità – motori.news
  2. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre anni ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. La patente e’ sempre revocata se dallo svolgimento della competizione sono derivate lesioni personali gravi o gravissime o la morte di una o piu’ persone. Con la sentenza di condanna e’ sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti, salvo che appartengano a persona estranea al reato e che questa non li abbia affidati a questo scopo”.