Codice della strada, questa manovra ora è illegale: se ti beccano la multa è una legnata

L’ultima novità del codice della strada è una brutta notizia per i motociclisti: cosa può costarti più di 650 euro.

Moto
Moto al posto di blocco – Motori.news

Il fascino della moto è insuperabile: la sensazione di libertà, quel brivido misto tra velocità, curve a gomito e la giusta dose di prudenza specialmente se ti trovi su una strada pubblica sono cose indescrivibili se non le si provano.

Un discorso simile vale per lo scooter: qui gli appassionati di moto ci odieranno, però ci spieghiamo subito. In ambito cittadino, l’uso delle due ruote ci permette di fare un grande respiro per sopravvivere al traffico cittadino: possiamo sorpassare il traffico che riguarda le quattro ruote e a volte prenderci qualche libertà di troppo che ci permette di arrivare sufficientemente in tempo.

È proprio parlando delle “libertà di troppo” che ci colleghiamo all’argomento principale di questo articolo. Forse non lo sai, ma il codice della strada punisce severamente una delle manovre più diffuse tra chi possiede un mezzo a due ruote. È una cosa che si fa in particolare quando c’è tra un gran traffico: sì, stiamo parlando proprio dello slalom tra le auto.

Posso fare slalom tra le auto con la moto? Cosa dice il codice della strada

Se hai posseduto o possiedi una moto o uno scooter lo avrai fatto almeno una volta nella vita…se non al giorno. Del resto, la prima cosa che pensiamo quando vediamo una fila incolonnata di macchine è superarle tutte facendo zig-zag tra esse. Chi ce lo fa fare di aspettare come se ci trovassimo sulle quattro ruote? Dove sarebbe il vantaggio, altrimenti?

Scooter in città
Scooter – Motori.news

Ragionamento più che comprensibile, certo, ma il codice della strada al riguardo non è molto d’accordo. Prendiamo in esame gli articoli 143 e 146 che spiegano come superare le auto ferme o rallentate nel traffico diventa un illecito nel momento in cui finiamo per invadere la corsia opposta del senso di marcia o, peggio, superare la doppia linea continua.

Vi è poi un discorso approfondito dall’articolo 148, che obbliga i veicoli a circolare il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. Questo significa che se c’è del traffico sulla sinistra non possiamo superare per non invadere la corsia opposta e sulla destra tantomeno perché, come sai, è vietato.

Cosa accade in caso di infrazione? Prima di tutto che, se dovesse capitare un incidente per questa manovra, verremmo ritenuti corresponsabili del fatto. E poi c’è naturalmente l’ammenda amministrativa, che può essere a dir poco salata.

La multa per lo slalom rischia di costarci tantissimo: si parte da 42 e si arriva a 173 euro in caso di sorpasso all’interno della corsia. Se invadiamo la corsia opposta però il prezzo sale partendo da 167 fino ad arrivare, tieniti forte, a più di 650 euro!

Moto in coda
Moto in coda nel traffico – Motori.news

Insomma, forse la prossima volta sarà bene armarsi di pazienza e, se c’è da fare un sorpasso, meglio farlo in assoluta sicurezza.