Codice della strada, scatta il nuovo obbligo: a mezzanotte sarai costretto

Coloro che hanno una patente, soprattutto i più giovani, dovrebbero essere più responsabili alla guida, perché il nuovo obbligo imposto dal Codice della Strada a mezzanotte costringe a non fare una certa cosa.

Uomo al volante
Uomo al volante – Motori.News

Non tutti hanno le informazioni necessarie per evitare problemi e conseguenze importanti. Il Codice della Strada, composto da numerose norme che tentano di regolare il comportamento delle persone alla guida di qualsiasi veicolo, viene costantemente aggiornato.

Conoscere le modifiche apportate a queste norme è fondamentale per evitare sanzioni e altre conseguenze. Quando siamo sulla strada, pensiamo di seguire le regole per rientrare nel giusto.

Il problema è che non si conoscono tutte le regole, ma anche perché le stesse non vengono applicate correttamente. I dati dimostrano che gli incidenti aumentano ogni giorno e sono sempre più preoccupanti.

Codice della Strada, i rischi legati alla patente

Le norme del CDS mirano a garantire la sicurezza stradale per i passeggeri e i pedoni. Il tipo di guida più pericoloso è quello in stato di ebbrezza.

Codice della Strada
Codice della Strada – Motori.News

La guida in stato di ebbrezza è un’infrazione ai sensi dell’articolo 186 del CDS e comporta il rischio di una multa salata, a seconda del tasso alcolemico registrato al controllo delle forze dell’ordine.

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8, l’importo da pagare è compreso tra 543 e 2.170 euro.

Invece, se è compresa tra 0,8 e 1,5, l’ammenda è compresa tra 800 e 3.200 euro e la persona viene arrestata per un massimo di sei mesi.

Nel caso in cui il tasso alcolemico è superiore a 1,5, l’ammenda è compresa tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto è previsto per un massimo di sei mesi.

Se l’infrazione è commessa tra le 22.00 e le 7.00, la pena aumenta del 50%.

Ritiro del documento di guida in caso di aggravante

Per i giovani che sono abituati a guidare dopo la mezzanotte con gli amici alzando il gomito per divertirsi, è importante conoscere i dettagli della tempistica di questa normativa.

Per quanto si possa farla franca una volta, se si viene sorpresi dalla polizia mentre si guida sotto l’effetto dell’alcol, la patente di guida per il resto della vita può essere messa a rischio.

Pertanto, è necessario agire con prudenza e responsabilità. Questa raccomandazione è particolarmente valida per i neopatentati, che sono molto più a rischio di altri.