Info Utili

Codice della Strada, scatta l’obbligo alle 18: -3 punti sulla patente se non lo sai

Le regole stringenti del Codice della Strada impongono a tutti di non sbagliare mai alcun dettaglio quando si è alla guida di un mezzo motorizzato, e non solo. Negli ultimi anni, le sanzioni amministrative comminate a chi commette errori sono aumentate, grazie a controlli sempre più massicci. Questa grande presenza di agenti e di dispositivi elettronici in strada ha reso possibile la diminuzione drastica del numero di incidenti nel nostro Paese. Ma sai che obbligo hai nelle ore serali? Ecco cosa devi sapere su questo argomento.

Scatta l’obbligo alle 18 – Motori.news

Al volante ci sono delle regole fondamentali da seguire, per non mettere a repentaglio la sicurezza tua e degli altri in strada. In ogni momento, quindi, è indispensabile comportarsi secondo le norme imposte dal Codice della Strada. La stessa cosa devono fare motociclisti, ciclisti, pedoni e diverse altre categorie. Non si può prescindere da questo.

Per guidare una auto sulle strade pubbliche occorre aver compiuto 18 anni e conseguito il necessario documento per fare ciò, vale a dire la patente B. Per fare ciò, ogni utente dovrà superare un primo test scritto, con domande a quiz inerenti le regole stradali e altri dettagli tecnici, e una prova pratica su strada.

I neopatentati hanno regole maggiormente stringenti rispetto agli altri guidatori più “esperti”. Chiunque dovesse essere colto nel commettere una infrazione dovrà pagare una somma, rapportata alla gravità del gesto eseguito. Inoltre, in alcuni casi scatterà la decurtazione dei punti sulla patente. Nel caso dei neopatentati, la sottrazione di punti è sempre doppia.

Quando circoli in strada non puoi mai permetterti di sottovalutare o scordarti alcuni aspetti fondamentali. La sicurezza generale, infatti, sarebbe compromessa. Ci riferiamo, per esempio, agli obblighi di allacciarsi le cinture, di regolare gli specchietti prima della partenza, di controllare che la pressione delle gomme sia perfetta e molte altre cose ancora.

Oggi, però, evidenziamo un aspetto specifico che non devi MAI scordare. Andiamo a scoprire cosa sei obbligato a fare dopo le 18. Una dimenticanza di questo aspetto può costarti molto caro, sotto ogni punto di vista. Ecco tutti i dettagli.

La regola che devi assolutamente rispettare di sera: ecco tutto quello che devi sapere

Un aspetto fondamentale riguarda le luci della macchina. Esse andranno sempre accese nelle ore serali, ma non solo. Di seguito, ti faremo scoprire tutti i dettagli sulle norme da rispettare sempre in merito all’accensione dei fanali. Inoltre, è fondamentale sapere che le multe aumentano dopo un determinato orario, in caso dovessi essere “beccato” con le luci spente. Ecco cosa devi sapere in merito.

Codice della Strada – Motori.News

L’illuminazione ti permette di avere sempre una visibilità ottima alla guida in ogni situazione. Inoltre, gli altri utenti ti riconosceranno e si eviterà, quindi, il rischio di causare incidenti stradali dovuti a questo aspetto. Le luci di posizione, quelle anabbaglianti o abbaglianti, le luci della targa e i fendinebbia. Tutte queste luci hanno delle regole e vanno rispettate.

Per circolare occorre accendere sempre gli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti potranno essere usati solo su strade buie e senza la presenza di altri utenti in strada. Da qualche anno, inoltre, è scattata la regola che le luci dovranno essere sempre mantenute accese – anche di giorno – sulle strade extraurbane e in autostrada. Luci di posizione e anabbaglianti, quindi, dovranno essere sempre accese. Gli agenti ti potrebbero multare anche nelle ore diurne.

Multa sulle luci auto spente in un determinato orario: ecco cosa devi sapere – Motori.News

Nei centri abitati e nelle giornate con piena visibilità, invece, le luci di giorno potranno essere mantenute spente. Il Codice della Strada, però, impone che con l’arrivo del buio esse debbano essere accese.

Chi dovesse essere “beccato” nel circolare con le luci spente rischia di incorrere in una ammenda. Ciò, come detto, vale di sera nei centri urbani e durante tutte le 24 ore fuori da essi. La sanzione oscilla fra i 42 e i 173 euro. Dopo le 18, però, sarà sempre applicata l’ammenda massima. A essa, inoltre, si aggiungerà la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Stai sempre attento, dunque, quando ti metti al volante dell’auto. Le luci accese assicurano sicurezza a tutti quanti e ti permettono di non mettere mano al portafoglio. Non sottovalutare mai, quindi, questo aspetto.

Andrea Giove