Codice della strada, se non fai questa modifica entro questa data ti fanno 430€ di multa | Sbrigati, è già tardi

Il Codice della Strada dice che se entro pochi giorni non viene effettuata questa importante operazione noi automobilisti rischiamo una sanzione elevata

Codice della strada
Codice della strada – Motori.News

Il Codice della Strada ci da questa importante indicazione da seguire

Oggi è il primo aprile 2022 e come tutti gli anni questo giorno prefigura l’inizio della stagione calda. Da pochi giorni abbiamo lasciato definitivamente alle spalle l’inverno, e ci apprestiamo a dover eseguire una piccola ma fondamentale manovra sul nostro autoveicolo.

Fondamentale perché ci permette di viaggiare in totale sicurezza e, soprattutto, ci evita sanzioni salate qualora dovessimo imbatterci in un posto di blocco delle forze dell’ordine. Molti automobilisti tendono a dimenticarsi di tutte le regole a cui bisogna ottemperare per poter viaggiare in totale sicurezza e nel rispetto della legge.

Gomma Automobile
Meccanico – motori.news

Bollo auto, assicurazione, revisione, carta di circolazione in regola, patente non scaduta, sono tutte cose a cui bisogna prestare molta attenzione se non vogliamo incorrere in sanzioni, che possono diventare molto pesanti per il nostro portafogli, soprattutto in questo periodo di crisi economica ed energetica.

Oggi vi parliamo del cambio stagionale degli pneumatici dell’automobile per chi ha le gomme cosiddette invernali. Questa pratica da assolvere ha una scadenza ben precisa, passata la quale non siamo più in regola con la legge e dobbiamo preoccuparci se veniamo fermati dalle forze dell’ordine.

Chi dopo il 16 aprile 2022 e non oltre il 15 maggio 2022, verrà trovato ancora con le gomme invernali, incapperà in una multa che può arrivare da 87 fino ad un massimo di 430 euro (come prevede l’art. 79 del Codice della Strada).

Gomma Automobile
Gomma Automobile – motori.news

Questa indicazione naturalmente non deve essere eseguita da tutti i guidatori che sulla propria auto montano gli pneumatici 4 stagioni, o tutti quelli che usano gomme che hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello che viene indicato sulla carta di circolazione.

Che la legge preveda l’obbligo di cambiare le gomme al termine della stagione invernale (e viceversa) ha una sua logica sia dal punto di vista ambientale, che dell’usura del proprio veicolo. Mettere sul proprio autoveicolo gli pneumatici adatti consente di utilizzare l’auto nella maniera più performante senza intaccarne le prestazioni. E, dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente, camminare in estate con le gomme sbagliate determina una consumo maggiore di gasolio o benzina, producendo effetti nocivi.

Quindi è molto importante organizzarsi per tempo e prendere appuntamento con il proprio meccanico di fiducia, per poter effettuare questa operazione senza correre il rischio di dover utilizzare il proprio veicolo non in regola con la normativa vigente.