Codice della Strada, se non lo fai entro pochi giorni rischi quasi 500€ di multa: sbrigati

Ci avviciniamo al cambio gomme invernali per la stagione fredda 2022-2023. Ecco cosa prevede il codice della strada in caso di infrazione.

nuovo codice della strada
nuovo codice della strada-motori.news

Arriva il periodo più temuto dell’anno per gli automobilisti: presto, sarà necessario fare il cambio gomme invernali o perlomeno mettersi in regola con le disposizioni regionali che prevedono di tenere in macchina un set per affrontare la nuova stagione fredda.

Va detto che al momento le temperature sono state ben al di sopra della media, con questo ottobre che somiglia più ad uno scampolo di primavera o a un’estate un po’ ritardata, ma dal 15 novembre 2022 non si scappa: a livello nazionale sarà necessario montare le gomme invernali o portare con sé a bordo un set di catene da neve.

L’ordinanza come detto vale su scala nazionale, ma ci sono delle modifiche che riguardano le singole regioni. In Valle d’Aosta, ad esempio, si parte il 15 ottobre fino al prossimo 15 aprile. Più tarda è invece la partenza in Sardegna, dove il periodo è compreso tra l’1 dicembre e il 15 marzo.

Cosa prevede però il codice della strada nel caso non dovessi rispettare questa ordinanza? Bisogna fare attenzione perché le multe possono essere davvero molto salate. Andiamo a vederle insieme.

Cosa succede se non monti le gomme invernali? Le sanzioni del codice della strada

Ripassiamo un attimo la regola: dal 15 novembre al 15 aprile, fatte salve le singole disposizioni regionali come negli esempi che abbiamo visto, tutti gli automobilisti dovranno montare le gomme invernali o portare a bordo un set di catene compatibile con il proprio treno di pneumatici.

Cambio gomme inverno codice della strada
Cambio gomme invernali – Motori.news

A seconda di dove ci troviamo, cambia l’eventuale ammenda prevista per chi non rispetta tale obbligo. Per i centri abitati, quindi, si parte da una multa di 41 euro che può arrivare fino a 168 euro.

Discorso diverso e ben più pesante per le strade extraurbane, in cui il conto parte da 84 euro fino ad arrivare a ben 335 euro. In più, non bisogna dimenticare che la sanzione prevede anche la sottrazione di 3 punti dalla patente.

Inoltre, in particolari condizioni climatiche, come una forte nevicata o ghiaccio pesante sulle strade, le autorità possono emanare un obbligo di dotazione degli pneumatici invernali o delle catene da neve e disporre persino l’abbandono immediato della strada fino a corretta dotazione.

C’è poi un caso in cui la pena può diventare ancora più severa. Lo prevede l’articolo 78 del codice della strada, in cui si parla della presenza di gomme con codici di velocità diversi rispetto quelli riportati nella carta di circolazione. In quella situazione, le sanzioni partono da 430 euro fino a raggiungere massimi da ben 1731 euro.

Infine, non bisogna dimenticare delle alternative. Invece delle gomme invernali puoi preferire montare delle gomme 4 stagioni che, come suggerisce il nome, sono perfette per tutto l’anno.

Gomme invernali da neve
Gomme invernali da neve – Motori.news

Trattandosi di un compromesso tra aderenza estiva e invernale, è bene effettuare sempre dei controlli per assicurarsi che gli pneumatici non siano troppo usurati prima del naturale cambio di stagione.

In zone particolari, come quelle di alta montagna, può essere consigliabile avere addirittura delle gomme da neve: si tratta però di una situazione estrema suggerita in luoghi con frequenti nevicate e ghiaccio persistente.