Codice della Strada: se ti beccano con questi vetri rischi una multa salata

Il Codice della Strada dispone di varie normative in riferimento a qualsiasi aspetto inerente la circolazione in strada e non solo. Infatti, i possessori di auto non potranno permettersi il lusso di modificare a piacimento alcune parti estetiche e strutturali del proprio mezzo motorizzato. La legge italiana, infatti, regola anche questo particolare aspetto. Se durante un normale controllo dovessero beccarti nel circolare con i vetri in questo stato, rischi di subire una ammenda molto alta. A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

rischi una multa salata
rischi una multa salata- Motori.news

Chi è in possesso di una auto sa bene che nel nostro Paese non è consentito modificare alcune parti strutturali di essa. Facciamo riferimento all’aspetto prettamente relativo alle prestazione, come la modifica della potenza del motore, ma non solo. Infatti, anche le parti della carrozzeria o altri elementi maggiormente estetici non possono essere toccati, se non omologati.

Modificare elementi originali, dunque, è lecito solo se il “nuovo pezzo” è previsto dalla carta di circolazione del proprio mezzo. Non si potrà, quindi, circolare con elementi non originali oppure che violano determinati requisiti.

I vetri della nostra auto sono elementi fondamentali e devono essere usati al meglio. Circolare con i finestrini abbassati può essere molto utile in alcune situazioni, mentre non è consigliato farlo ad alte velocità. L’attrito, infatti, potrebbe farti consumare molta più benzina.

Inoltre, è opportuno non lasciare mai i finestrini della propria auto abbassati durante una sosta con il tuo allontanamento. Infatti, i ladri potrebbero rubare la tua auto. Se ti beccano con i finestrini abbassati al parcheggio, gli agenti possono addirittura multarti. Il motivo? Un paradossale incentivo al furto.

Molto spesso, poi, ci imbattiamo in auto che presentano vetri oscurati. Ma è legale tutto ciò? Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo aspetto e vediamo su quali vetri tale mossa è assolutamente vietata. Non apportare MAI questa modifica. Il rischio, infatti, è quello di subire una sanzione amministrativa salatissima.

Non è possibile circolare con questi vetri: ecco tutto quello che devi sapere in merito

Come detto, alcune volte ci si può imbattere in auto che dispongono di vetri e finestrini oscurati. Esistono delle direttive europee che regolano questo aspetto. In alcuni casi, tale mossa è consentito farla, mentre per determinati vetri essa è severamente vietata. Il rischio, infatti, è quello di incorrere in ammende molto elevate. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sui vetri oscurati dell’auto.

Vetri auto oscurati
Vetri auto oscurati, ecco cosa c’è da sapere su questo aspetto. Analizziamo cosa non dovrai MAI fare – Motori.News

Nel nostro Paese i vetri possono essere oscurati, ma questo è valido non per tutti questi elementi. Infatti, solo il lunotto posteriore e i vetri dei posti di dietro possono subire questa modifica. Quindi, è consentito oscurare i vetri posteriori. Invece, è assolutamente vietato oscurare il parabrezza e i vetri anteriore. Per quale motivo?

Bisognerà sempre assicurare il massimo della visibilità sia dall’interno che dall’esterno. Questo è quanto prevede il Codice della Strada. L’articolo 71 al comma 6, infatti, dice: “Chiunque circola con un veicolo non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento incorre in una sanzione amministrativa da € 85,00 a € 338,00”.

Questa, dunque, è la multa che si potrà ricevere se, durante un controllo, si dovesse accertare la presenza di vetri anteriori e parabrezza oscurati. Esteticamente, infatti, questo aspetto potrebbe essere apprezzato da molti, ma in Italia non è permesso apportare questo cambiamento. Come detto, oscurare i vetri posteriori, invece, è consentito. La privacy totale in riferimento a cosa succede all’interno di una auto, quindi, è severamente vietata.

Attenzione, però, al lunotto posteriore. Esso potrà essere oscurato, a patto che la tua auto disponga di un funzionante specchietto retrovisore esterno anche sulla parte destra. Un aspetto, quindi, anch’esso da considerare in merito a questo argomento.