Codice della strada: se ti dimentichi di fare questo alla tua auto ti fanno una multa

Secondo il Codice della Strada, gli automobilisti non devono dimenticarsi di chiudere la portiera dell’auto pena una multa.

posto di blocco multa
posto di blocco – motori.news

Un automobilista che ha parcheggiato regolarmente la sua auto in una via di Fermo, dove non è presente un divieto di sosta, è stato multato per non aver chiuso a chiave le portiere della sua auto.

Ciò perché l’articolo 158 del Codice della Strada prevede che le auto parcheggiate in strada debbano chiudere a chiave le portiere. Non c’è dubbio che l’automobilista è rimasto sorpreso, ma intanto è così.

Il verbale in base al Codice della Strada

Il conducente ha preso il modulo che i vigili urbani avevano lasciato sul parabrezza e ha pagato la multa di circa 50 euro.

Nel verbale si legge che “il proprietario ha parcheggiato l’auto senza prendere le dovute precauzioni per evitare un incidente e le portiere non erano chiuse a chiave, quindi l’auto poteva essere utilizzata senza il suo consenso“.

Come è stata accolta la notizia

La notizia si è diffusa presto in tutta la città, suscitando risate e indignazione. Questa vicenda deve essere considerato con le dovute attenzioni.

Codice della Strada
Codice della Strada – Motori.News

I vigili urbani della città stavano semplicemente applicando le disposizioni del Codice della Strada e non stavano abusando dei loro poteri.

Una motivazione questa che dovrebbe spingere i milioni di automobilisti a non lasciare l’auto con la portiera aperta per andare a comprare un giornale o prendere un caffè.

Inoltre, è molto strano vedere la polizia della città di Fermo che apre la portiera di un’auto parcheggiata e cerca di controllare se la stessa è chiusa o meno a chiave. In questo caso, il sacrosanto diritto alla privacy deve essere rispettato sempre e ovunque.

Credo che la polizia di Fermo abbia compiti molto più importanti del controllo delle auto chiuse a chiave o meno. Ci sono momenti in cui la sola applicazione della legge non è sufficiente e deve essere interpretata e applicata con flessibilità e buon senso”, sostiene qualcuno

In effetti, basterebbe aspettare che il proprietario dell’auto ritorni e spiegare le regole del Codice.

Oppure, come fanno in molti, lasciare un biglietto che avverta il conducente dell’infrazione ricordandogli di fare attenzione in futuro se non vuole essere multato.

È risaputo che il rapporto tra vigili urbani e automobilisti non è mai stato armonioso, se non addirittura conflittuale, ovunque in Italia, ma quanto accaduto di recente a Fermo non aiuta certo a creare fiducia.