Codice della strada, si può guidare a piedi nudi? Impensabile quello che dice la legge

Quando ci troviamo alla guida dobbiamo essere nelle migliori condizioni possibili e guidare a piedi nudi è sicuro? vediamo cosa dice il codice della strada.

Guidare a piedi scalzi
Guidare a piedi scalzi – MotoriNews

Ci avviciniamo sempre più alla stagione estiva, e le temperature incominciano ad alzarsi. E le temperature più alte ci portano a cambiare i vestiti nel nostro guardaroba. Riponiamo i cappotti nell’armadio insieme ai maglioni ormai non più necessari e tiriamo fuori magliette pantaloncini e costume. Ed oltre ai vestiti cambiamo anche il tipo di scarpe che utilizziamo, scarponi e stivali sono troppo caldi per le temperature estive e vengono rimpiazzati, in molti casi, con infradito e ciabatte.

Ed ecco che siamo pronti per andare al mare. Ci si sveglia presto la mattina, si carica la famiglia in macchina e si parte per la spiaggia più vicina. C’è solo un piccolo problema che non avevamo calcolato, siamo usciti con le infradito e con questo tipo di “scarpa” guidare è molto pericoloso.

guidare scalzi
guidare scalzi – Motori.news

La probabilità che si incastrino in mezzo ai pedali è elevatissima allora decidiamo di guidare senza piuttosto di rischiare.

La domanda che ci siamo posti quindi è: possiamo guidare senza indossare scarpe?

È possibile guidare scalzi?

Una delle regole principali di quando ci si mette alla guida di qualsiasi veicolo, è quella di essere nelle migliori condizioni possibili per non essere un pericolo né per se né per gli altri. Infatti ci sono delle regole dove ci viene espressamente vietato di metterci alla guida, come nel caso di assunzione di droghe o alcool che alterano la percezione dei nostri sensi.

Ma vale lo stesso per l’uso improprio del cellulare in macchina, che fa distrarre chi guida distogliendo lo sguardo dalla strada e anche le mani dal volante. Ecco perché c’è bisogno degli auricolari in macchina, cosi da non avere le mani occupare a fare altro.

Ma cosa dice il codice della strada riguardo l’uso o meno di scarpe alla guida? Bene il Codice della Strada non specifica nulla a tal riguarda, si evince quindi che si può guidare nel modo che uno gradisce: con scarpe, ciabatte, infradito o scalzi.

alla guida con infradito
alla guida con infradito – Motori.news

Anche se è legalmente possibile guidare scalzi o con scarpe non proprio adatte alla guida, sarebbe meglio evitare di mettersi alla guida in questo modo. La sensibilità dei pedali senza le scarpe è nettamente diversa e potreste non essere reattivi come quando guidate con le vostre scarpe usuali.

Con l’assicurazione potreste avere problemi

Anche se non state infrangendo nessuna regola, per l’assicurazione potrebbero non essere dello stesso avviso. Qualora causaste un incidente l’assicurazione, dopo aver risarcito il danneggiato, potrebbe rivalersi su di voi se la causa è stata proprio la mancanza delle scarpe o la loro inadeguatezza.

Inoltre se ci dovessero essere danni a persone si può essere considerati responsabili di lesioni personali stradali, quindi è possibile finire coinvolti in un processo penale.

Se andate al mare meglio portarsi una scarpa di ricambio allora, cosi da evitare ogni problema con l’assicurazione e avrete più controllo alla guida della vostra auto.