Codice della strada, tutti violano l’articolo 157 se ti pizzicano la multa è salatissima: ma di cosa si tratta

Molti utenti non rispettano alcuni articoli del Codice della Strada, regole fondamentali che garantiscono la sicurezza su tutte le strade e autostrade d’Italia.

tutti violano articolo 157
Tutti violano l’Articolo 157 – motori.news

Alcune norme sono considerate di poco conto dalla maggior parte degli utenti, che le sottovalutano e che per questo causano incidenti a volte addirittura mortali.

L’articolo che tutti gli automobilisti non rispettano è in particolare l’articolo numero 157 che ha a che fare con l’arresto, la fermata e la sosta dei veicoli.

Il contenuto dell’articolo 157 del codice della strada, che molti utenti non rispettano

Bisogna fare una netta distinzione per cercare di capire a cosa fa riferimento il codice della strada quando parla dell’arresto, della sosta e della formata. L’arresto del mezzo è l’interruzione della marcia per esigenze della circolazione. La fermata è temporanea, avviene in un’area dove non è ammessa la sosta, è consentita per qualche secondo o minuto per permettere alle persone di salire o scendere dal mezzo.

La sosta invece è la sospensione della marcia protratta nel tempo. Poi a questa si associa la sosta di emergenza ovvero l’interruzione della marcia che può avvenire praticamente su qualunque punto della strada, perché il veicolo risulta essere inutilizzabile per avaria, ma va segnalata. In caso di fermata o di sosta, il veicolo deve comunque essere collocato vicino al margine della carreggiata secondo il senso di marcia. Se non ci dovesse essere il marciapiede va lasciato lo spazio per far passare i pedoni, che deve essere almeno di un metro.

Codice della strada – Motori.news

Ecco cosa si rischia se non si rispetta il codice della strada

Durante la sosta i veicoli devono essere lasciati con il motore spento, nelle strade urbane a senso unico la sosta è consentita sul margine sinistro della carreggiata, ma deve rimanere spazio sufficiente per il passaggio di una fila di veicoli. Quando si scende dal veicolo, bisogna controllare prima attentamente la strada. Il gesto infatti non deve costituire un pericolo o essere di intralcio, per gli altri utenti.

Infine, è vietato tenere il motore acceso durante la sosta per mantenere attivo l’impianto di condizionamento dell’aria, in caso contrario si può essere multati perché si inquina l’ambiente. Chiunque non rispetti queste norme i comportamento, rischia di prendere una multa consistente. Se si intralcia la circolazione sia dei veicoli, che dei pedoni con l’auto in sosta dove non dovrebbe essere lasciata, oppure se si lasciano le portiere aperte, se si mantiene il motore attivo anche durante la sosta del mezzo, si rischia una sanzione che va da €218 a €435.